Linee guida SGSL settore distribuzione medicinali

Da ADF e Certiquality un utile documento in conformità BS 18001 e Art. 30 D.lgs. 81/08

L'Associazione Distributori Farmaceutici (ADF) in conformità con Certiquality, ente di certificazione, hanno messo a punto e reso disponibile con il patrocinio di AFI (Associazione Farmaceutici dell'Industria) uno strumento operativo utile all'implementazione di un Sistema di Gestione Sicurezza e Salute sul Lavoro, nell'ambito di realtà produttive del settore delladistribuzione intermedia dei medicinali.
La Guida, indirizzata ad aziende di diverse dimensione coinvolte nel processo di distribuzione intermedia del farmaco, che svolgono un importantissimo ruolo di collegamento fra i grossisti e le farmacie con migliaia di consegne giornaliere, inizia rimarcando l'importanza sempre più sentita di garantire la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, evidenziata anche dalle forme diresponsabilità sempre maggiori previste via via negli anni dal legislatore.
E' di recente introduzione infatti un inasprimento delle sanzioni per le violazioni al D.lgs. 81/08, e anche le società -oltre alle persone fisiche personalmente responsabili- sono chiamate a rispondere con sanzioni di vario tipo a carico dell'azienda, ai sensi del D.lgs. 231/01. La giurisprudenza dal canto suo, ha “alzato il tiro” negli ultimi anni, con un'interpretazione sempre più severa delle norme, si veda per tutti il caso Tyssen Krupp, nella cui sentenza è stata stabilita la responsabilità di diverse figure introducendo il concetto di “dolo eventuale”, innovando rispetto alla colpa grave, normalmente utilizzata per inquadrare l'elemento psicologico del reato nei casi di infortuni sul lavoro.
La Legge tuttavia ha previsto anche le modalità, per le aziende virtuose, di non essere penalizzate da comportamenti individuali isolati, prevedendo quale causa esimente -a determinate condizioni- dellaresponsabilità amministrativa delle imprese (231/01) l'adozione di un modello organizzativo, che il D.lgs. 81/08, all'art. 30 c. 5 definisce presumibilmente adeguato se conforme alle Linee Guida UNI-INAIL e/o alla norma tecnica British Standard OHSAS (Occupational Health and Safety Assessment Series) 18001.
L'adozione di tali modelli infatti è stato dimostrato da analisi sul campo e statistiche che ha un efficacia reale in termini di risultati, tanto da indurre INAIL a concedere riduzioni dei premi assicurativi, per le imprese che li applicano e utilizzano un SGSL.
Le linee guida di ADF puntualizzano inoltre che l'adozione di un sistema conforme 18001 è perfettamente compatibile con le certificazioni ISO 9001 e/o 14001 che le aziende del settore certamente hanno (almeno la ISO 9000 per la qualità), e che, di più, facilitano l'implementazione del SGSL.
Il documento operativo è completo di alcuni importanti allegati, e cioè:
- le linee guida di verifica della capacità di gestione della Conformità Legislativa secondo la norma BS OHSAS:2007;
- la Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 11/07/2011 sul Modello di organizzazione e di gestione ex art. 30D.Lgs. n. 81/08;
- il modello di domanda per la richiesta di riduzione del tasso medio di tariffa assicurativa INAIL, come previsto dall art. 24. D.M. 12/12/2000.
Scaricate il documento completo di allegati in formato PDF.
Visitate la nostra pagina sulla sicurezza sul lavoro.
 
 
20/12/2013

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'