Linee guida Regione Lombardia scale portatili 2014

Aggiornate con Decreto della Direzione Generale Salute


La Direzione Generale Salute della Regione Lombardia ha aggiornato con decreto il 5 marzo 2014 l a precedente versione delle Linee Guida Regionali per l'utilizzo delle scale portatili nei cantieri temporanei mobili, risalenti al 2011.
L'elaborato è opera del Laboratorio Regionale di Approfondimento Costruzioni, Gruppo di Lavoro “Lavori in Quota”, che sottolinea nell'introduzione come le cadute dall'alto rappresentino una parte importante degli infortuni, e in particolare di quelli gravi, con una generalizzata scarsa consapevolezza della pericolosità dell'uso delle scale.

Le linee guida regionali non intendono sovrapporsi alle analoghe di ISPESL del 2004, alla norma tecnica UNI EN 131 parte 1 e 2, e alle indicazioni del D.lgs. 81/08 e relativo allegato XX, ma nascono come strumento operativo per le varie figure operanti nel cantiere, come documento semplice e pratico.

La nuova versione è costituita da una parte generale divisa come segue:

- terminologia
- riferimenti normativi
- norme generali di sicurezza nell'impiego delle scale
- sorveglianza sanitaria e idoneità

La parte specifica è costituita da numerose schede di attività, 11, ognuna tratta un'utilizzo tipico della scala portatile nelle varie situazioni di cantiere.
Sono disponibili inoltre delle check list ad uso degli utilizzatori delle scale.

La nostra pagina all'interno dell'area QSA dedicata alla sicurezza sul lavoro
14/03/2014

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'