Linee guida Privacy per il Marketing 2015

Nuovo vademecum 2015 del Garante per il marketing


Il Garante per la Privacy ha emanato un nuovo opuscolo informativo dal titolo "VIVA I CONSIGLI, ABBASSO LO SPAM. Dal telefono al supermercato: il marketing a prova di privacy". Il nuovo Vademecum per la privacy dedicato alle attività di marketing,  si rivolge sia alle imprese sia ai consumatori, e può, dopo una semplice lettura, far chiarezza su quelle che sono le principali regole che devono essere rispettate nel mondo del marketing, inteso nelle varie accezioni, quindi appunto dalle attività a distanza come quelle dei famigerati call center, fino al supermercato sotto casa.
 
Il nuovo manuale è suddiviso in 8 capitoli esposti nella forma “domanda-risposta”, format scelto per facilitarne la consultazione da parte di tutti, oltre ad un'appendice che consente di approfondire gli argomenti esposti, facendo riferimento ai più recenti provvedimenti emanati dal Garante sulle materie in questione.
Il documento vuole riassumere in maniera semplice e chiara i principi e le norme che regolano le varie parti che compongono il marketing, oggi sempre più complesso, frammentato, e a volte invasivo, e vuole aiutare a perfezionare il rapporto che si crea tra le imprese di varie dimensioni e il consumatore finale.
 
All'interno della guida possiamo trovare definizioni chiare e dirette che L'Autorità Garante della Privacy ha predisposto utili ad affrontare alcune delle principali questioni che riguardano proprio le offerte commerciali, la pubblicità e il monitoraggio del comportamento del consumatore, anche online.
All'interno della guida è possibile trovare indicazioni per le aziende su come operare in maniera corretta e trasparente all'interno del mercato, di riflesso i consumatori potranno, tramite qualche consiglio usufruire in maniera libera e cosciente di tutti i vantaggi offerti dalle promozioni, senza essere assaliti da venditori irrispettosi della vita privata.

Il manuale è scaricabile in formato PDF da questo link [PDF Adobe Acrobat - 1.05 MB]
 
Per qualsiasi informazione contattateci e visitate la nostra pagina in materia di Protezione dei Dati Personali, in Area Compliance.
05/05/2015

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'