Linee Guida manutenzione macchinari, impianti e attrezzature

Nuovo quaderno tecnico ASL per EXPO Milano 2015


Con la Fiera Universale Expo Milano 2015 continua il prezioso lavoro da parte dell'ASL Milano (Dipartimento di Prevenzione), con un interessante quaderno tecnico sulla sicurezza delle macchine e degli impianti con particolare attenzione su alcuni punti che bisognerà tenere in considerazione per evitare infortuni ai lavoratori.
 
In ogni attività, la pianificazione delle operazioni, la scelta dei macchinari e la loro corretta e puntuale manutenzione è il presupposto fondamentale per la riuscita di un lavoro sicuro e preciso.
Per questo motivo il quaderno tecnico sottolinea l'importanza che riveste proprio la scelta dei macchinari che verranno utilizzati in cantiere fin dall'inizio.
Per fare ciò possiamo cominciare con una serie di domande guida tipo: l'attrezzatura è conforme alla normativa vigente? - ha la marcatura CE? - rispetta i criteri ergonomici per i lavoratori? - I lavoratori hanno bisogno di una formazione - informazione particolare? - il suo utilizzo può recare problemi all'ambiente in cui viene utilizzato?
 
A proposito di macchine e impianti, una delle carenze più gravi riscontraste proprio in fase di controllo da parte degli Organi di Vigilanza riguarda proprio la manutenzione degli impianti tecnologici presenti in tutti gli edifici. Per evitare spiacevoli sorprese, il committente è tenuto ad affidare i lavori di istallazione e manutenzione degli impianti presenti negli edifici, a personale-aziende in possesso dei requisiti tecnico-professionali. Affidare le operazioni summenzionate adottando solamente il criterio del risparmio economico non è sempre la scelta migliore.
 
La manutenzione però non deve essere intesa soltanto come la riparazione di un guasto ma come un'azione preventiva mirata alla prevenzione di rotture e malfunzionamenti e a garantire, nel tempo, la conformità alla regola dell'arte.
In particolare, deve essere particolarmente curata la manutenzione su impianti elettrici, gas, attrezzature di sollevamento e attrezzature in pressione.
 
L'opuscolo si sofferma con grande attenzione alle direttive UE che sono state studiate per garantire gli standard minimi di sicurezza con particolare interesse alla marcatura CE e alla dichiarazione CE del costruttore.
L'aspetto spesso trascurato è la convinzione che proprio la marcatura renda il macchinario utilizzabile in ogni circostanza e in ogni tipo di lavoro, infatti come sottolinea l'opuscolo la marcatura CE non dispensa il DL dall'obbligo di accertarsi che lo stesso macchinario sia effettivamente conforme ai requisiti si sicurezza in base all'effettivo lavoro da svolgere.
 
Vi invitiamo a leggere con molta attenzione l'opuscolo che funge da guida per la prevenzione e la protezione dei macchinari che si riflette di conseguenza su tutti i lavoratori che ne fanno abbondante utilizzo.
 
Per maggiori informazioni scaricate l'opuscolo in formato integrale. [PDF Adobe Acrobat - 1.13 MB]
 
Visitate la nostra pagina sulla sicurezza sul lavoro, nell'ambito dell'Area QSA.
11/06/2015

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'