Linee Guida ISO 9001:2015

Disponibile la linea guida ANIMA-ICIM per l’applicazione della nuova norma ISO 9001:2015

 

Linee Guida Iso 9001-2015Uno degli strumenti più importanti a nostra disposizione per aumentare o migliorare la fiducia dei prodotti o dei servizi offerti ai nostri clienti è sicuramente l’ottenimento della certificazione ISO 9001.

Per rendere più agevole l’aggiornamento alla nuova versione della norma volontaria ISO 9001:2015, che ricordiamo è stata introdotta un anno fa e ha sostituito la precedente versione 9001:2008, la Federazione delle Associazioni Nazionali Meccaniche varia e affine, meglio nota come ANIMA insieme all’ICIM, Ente di Certificazione Indipendente per il settore della meccanica della Regione Lombardia, hanno elaborato una vera e propria linea guida.

Obiettivo principale del documento è naturalmente quello di affiancare le aziende nel passaggio alla nuova versione, analizzando i punti salienti e proponendo interpretazioni e input funzionali e innovativi.

Va puntualizzato che il documento elaborato privilegia le esigenze del comparto meccanico, approfondendo i contenuti di questo specifico settore lavorativo che chiaramente può discostarsi anche di parecchio rispetto ad altre organizzazioni lavorative.

Il documento, composto da 11 capitoli e 3 allegati, nasce per chiarire i sistemi attraverso il quale l’azienda deve esaminare il proprio contesto, adeguandolo nel miglior modo possibile alla norma ISO in questione, affinché il sistema di gestione sia pertinente all’attività per la quale la certificazione è stata richiesta.

La linea guida è stata pensata per dare maggior enfasi ai requisiti innovativi apportati dalla nuova versione della ISO 9001:2015, trascurando dettagli e particolari generalmente adattati e personalizzati a cura di ogni organizzazione.

Per approfondimenti leggete il testo della Linea guida Anima-Icim 2016

Ricordiamo che GMT può supportarvi per tutto quanto necessario all'ottenimento della Vostra prima certificazione, o per l'adeguamento dalla ISO 9001:2008 alla nuova ISO 9001:2015.

Visitate la nostra pagina tematica, all'interno dell'Area Qualità, Sicurezza, Ambiente

29/09/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'