Linee guida INAIL valutazione rischio esplosione

Applicazione delle Direttive ATEX 94/9/CE e 99/92/CE


Linee guida INAIL rischio esplosioneLa valutazione del rischio da atmosfere potenzialmente esplosive, deve essere effettuata secondo le direttive europee ATEX 94/9/CE e 99/92/CE, che regolamentano la materia.

La Direttiva 94/9/CE stata introdotta nel ns. ordinamento con il DPR n. 126 del 23 marzo 1998 (entrato in vigore dal 1 luglio 2003). Si tratta di una Direttiva di prodotto, cioè fornisce invece le indicazioni ai costruttori al fine di garantire all’interno della UE la libera circolazione dei prodotti, fissandone i requisiti essenziali di sicurezza e salute.

La Direttiva 99/92/CE invece, recepita in Italia con il D.Lgs. n. 233 del 12 giugno 2003 (in vigore dal 10 settembre 2003) è una direttiva sociale che sirivolge alla imprese, integrando con il Titolo XI il D.Lgs. 81/08. Essa stabilisce una serie di obblighi per il datore di lavoro, in relazione alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
 
Il documento INAIL, in considerazione delle complessità e difficoltà per le imprese, soprattutto le più piccole, per l'applicazione delle normative citate, vuole essere uno strumento di guida e supporto per rendere più agevole l'interpretazione e applicazione di queste direttive.

Scaricate il documento in formato integrale [PDF Adobe Acrobat - 2.75 MB]

Visitate la nostra pagina sui servizi offerti in materia di sicurezza sul lavoro
27/06/2014

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'