Linee Guida INAIL Valutazione rischi attività esterne

Le attività presso terzi non soggette a DUVRI o al Titolo IV

 
LInee Guida INAIL attività esterneSegnaliamo una pubblicazione redatta a cura del Dott. Raffaele Sabatino del Dipartimento Tecnologie di Sicurezza di INAIL, dedicata alla valutazione dei rischi di tutte quelle attività che i lavoratori svolgono all'esterno dell'azienda, e che espongono per loro natura gli stessi a rischi particolari.
 
Il Datore di lavoro come si sa deve valutare tutti i rischi, e quando l'attività lavorativa viene svolta all'esterno di un ambiente aziendale ben definito e conosciuto dal lavoratore, la situazione è già di per sé potenzialmente più a rischio per via delle possibili interazioni con l'ambiente, non conosciuto né controllabile da parte del datore di lavoro o dal lavoratore, e con altri soggetti terzi.
 
Mentre i cantieri temporanei o mobili sono regolamentati a parte con un apposito titolo del T.U. Sicurezza, fuori di questi casi la possibilità di interferenze con altre attività è specificamente prevista all'art. 26, 3° comma del D.lgs. 81/08, ma anche le attività che non rientrano in tali discipline, richiedono comunque specifiche valutazioni ed adempimenti.

Nel documento INAIL vengono prese in considerazione le seguenti attività, tipicamente svolte fuori sede:
 
- Installazioni e montaggi presso il cliente o comunque in esterno;
- Manutenzioni a impianti e attrezzature non soggette a DUVRI
- Attività di verifica ed ispezione (es. dipendenti di Enti Pubblici)
- Attività di rilievo e ricerca
- Certificazioni (witness)
- Servizi post vendita
 
Sono considerati inoltre gli infortuni in itinere, e l'utilizzo di auto e altri veicoli aziendali in orario di lavoro, assimilabili quindi a qualunque altra macchina o attrezzatura di lavoro.
La pubblicazione è interessante perché ha un taglio pratico e operativo, e contiene esempi, buone prassi, e una traccia-modello di procedura di pre-accesso.
 
Il documento è scaricabile direttamente in originale da questo link (PDF, 5 MB)
 
La pagina tematica con i servizi che GMT Consulting può svolgere per voi in materia di Sicurezza sul Lavoro, in Area QSA
15/07/2014

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'