Linee guida GRI per la redazione del Bilancio di Sostenibilità

Per redigere il bilancio si richiede l'adozione di linee guida fornite dal Global Reporting Initiative (GRI) basato sui criteri ESG

Linee guida GRI per la redazione del Bilancio di SostenibilitàIl Bilancio di Sostenibilità rappresenta un importante strumento con cui le aziende possono rendere conto delle proprie performance economiche, sociali e ambientali.

Anche se ad oggi è obbligatorio solo per le società quotate in borsa ed enti pubblici, ma entro il 2026 si prevede l'obbligatorietà per un numero più ampio di imprese europee.

Per redigere questo documento, si richiede l'adozione di linee guida, tra cui quelle fornite dal Global Reporting Initiative (GRI), che promuove la rendicontazione basata sui criteri ESG (ambientale, sociale e di governance).


Bilancio di Sostenibilità: cos'è, a cosa serve, e tutte le linee guida del GRI

Il bilancio di sostenibilità rappresenta un report annuale che consente alle aziende e alle organizzazioni di presentare i risultati delle loro azioni economiche, sociali e ambientali.
Oggigiorno è obbligatorio solo per alcune realtà (società quotate ed enti), ma la sua futura estensione coinvolgerà un numero significativo di imprese europee.

Il Global Reporting Initiative (GRI), fondato nel 1997, è un ente internazionale che ha sviluppato linee guida per la redazione dei bilanci di sostenibilità, basate sui criteri ESG.
Queste linee guida mirano a garantire che il bilancio sia uno strumento di monitoraggio, rendicontazione, comunicazione e controllo delle attività aziendali responsabili.

Nel redigere il bilancio di sostenibilità, è essenziale identificare chiaramente i valori, le finalità e i programmi dell'azienda.
Le linee guida promosse dal GRI forniscono dei principi da adottare, che sono:

  •  Principio di Materialità: nel bilancio di sostenibilità, vanno inclusi solo i temi e gli indicatori che riflettono impatti aziendali economici, ambientali e sociali effettivamente rilevanti e significativi per gli stakeholder. Al contrario, i temi poco concreti devono essere esclusi per garantire una valutazione accurata delle prestazioni sostenibili dell'azienda.
  • Principio di Inclusività degli Stakeholder: l'azienda deve identificare e coinvolgere attivamente i suoi stakeholder, comprendendo le loro aspettative attraverso l'engagement con loro. Il report dovrebbe poi dettagliare le azioni intraprese dall'azienda per rispondere alle aspettative degli stakeholder e soddisfare le loro esigenze, garantendo una gestione responsabile e partecipativa delle questioni di sostenibilità.
  • Contesto di Sostenibilità: nel bilancio di sostenibilità, è essenziale presentare in modo dettagliato le performance aziendali relative ai temi della sostenibilità. Un'enfasi particolare deve essere posta sull'analisi dell'impatto dell'azienda sull'economia locale, sulla società e sull'ambiente, permettendo una valutazione accurata degli effetti delle attività aziendali sulla sostenibilità a livello locale e globale.
  • Principio di Completezza: il report deve fornire informazioni esaustive per offrire una visione completa delle attività dell'azienda e del loro impatto economico, sociale e ambientale. Solo attraverso questa completezza, sarà possibile analizzare e valutare in modo accurato i risultati ottenuti e valutare l'impatto complessivo delle azioni aziendali sulla sostenibilità.


Le linee guida del Global Reporting Initiative (GRI) aiutano le società a redigere report di alta qualità, al fine di garantire un bilancio equilibrato, esso deve rivelare sia gli aspetti positivi che le criticità nella gestione della sostenibilità.

Clicca qui se vuoi consultare la nostra area dedicata ai temi ESG.

28/07/2023

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'