Legionella gestione del rischio: nuove linee guida dell'INAIL

Il nuovo documento aggiorna le linee guida sul rischio esposizione legionella nei luoghi di lavoro

Legionella gestione del rischio: nuove linee guida dell'INAILIl nuovo documento dell'Inail aggiorna le linee guida e i comportamenti da attuare per gestire al meglio il rischio di esposizione alla legionella negli ambienti e nei luoghi di lavoro.

Le nuove linee guida sono state adottate anche per via dell'aumento dei casi di contagio, circa il + 25% nel giro di 2-3 anni, questo incremento è dovuto anche all’aumento delle diagnosi corrette e al maggior rispetto dell’obbligo di segnalazione.

Oltre a ciò anche la Direttiva UE 2020/2184 inerente alla qualità dell'acqua per in consumo umano, ha introdotto un parametro di valutazione legato al rischio di contrarre la malattia con l'uso dei sistemi di distribuzione domestici, sempre col fine di ridurre l'esposizione e quindi i contagi.

Il documento Inail evidenzia come la legionellosi sia una malattia molto attenzionata dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ma anche dalla Comunità Europea, e ricorda quali siano le modalità di trasmissione, di seguito:

  • inalazione di aerosol di particelle contaminate, come tramite impianti di distribuzione dell’acqua, torri evaporative, vasche idromassaggio e molti altri;
  • aspirazione di acqua contaminata.

Legionella: linee guida Inail su valutazione e gestione del rischio di esposizione

Il documento Inail espone quali siano i metodi di valutazione e gestione del rischio di esposizione alla legionella.
Al fine di valutare correttamente il rischio, il datore di lavoro deve individuare potenziali sorgenti di rilascio del microrganismo negli ambienti lavorativi e specifiche attività che possono comportare un rischio di esposizione alla malattia.

Più nello specifico deve valutare la presenza di potenziali pericoli per i lavoratori rappresentati da impianti e apparecchiature in cui sono presenti fattori ambientali che favoriscono la proliferazione batterica.
Quindi deve intervenire riducendo il rischio di esposizione dei lavoratori alla possibile malattia, tramite:

  • programmare interventi di manutenzione degli impianti di distribuzione dell'acqua;
  • programmare interventi di manutenzione, pulizia e sanificazione degli impianti di trattamento dell'aria.

Legionella: nuova direttiva europea sul trattamento dell'acqua

Il documento Inail fa riferimento anche alla Direttiva europea 2020/2184 riguardante il trattamento dell'acqua per il consumo umano, che ha introdotto una linea guida generale per tutti gli Stati membri inerente la sicurezza dell'acqua, toccando i temi della valutazione e gestione del rischio dell’intera catena di approvvigionamento dell’acqua potabile.

Nell'Allegato I della Direttiva Europea è stato aggiunto un parametro relativo alla valutazione del rischio legionella nell'acqua dei distributori domestici.
La valutazione del rischio di questa specifica malattia interesserà per prima i luoghi e gli ambienti di lavoro definiti "prioritari", come strutture sanitarie e alberghiere, rispetto ad altri ambienti riconosciuti come secondari, come: uffici, negozi, condomini.

Per consultare il documento Inail relativo al rischio di esposizione alla legionella cliccare qui.

Per consultare la Direttiva europea 2020/2184 inerente il trattamento dell'acqua, accedere a questo link.

Noi di GMT Consulting aiutiamo le aziende ad adempiere agli obblighi normativi, richiedeteci un'offerta personalizzata o maggiori informazioni rispetto ai nostri servizi su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, adempimenti obbligatori correlati al D.lgs. 81/2008 (ex D.lgs. 626/94).

21/11/2022

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'