Lavanderie industriali: documento Inail su prevenzione e rischi lavoratori

Analisi sui i rischi e modalità di prevenzione nelle lavanderie industriali, focus sulle manutenzioni

Lavanderie industriali: documento Inail su prevenzione e rischi lavoratoriIl documento pubblicato dall'Inail esamina tutti i rischi lavorativi riconducibili alle lavanderie industriali, le quali svolgono la propria attività lavorativa a supporto di molte e differenti terze realtà produttive, perlopiù aziende ospedaliere e del settore alberghiero e ristorazione.
Questo supporto avviene tramite lavaggio e sterilizzazione dei materiali tessili usati dagli ospiti di queste strutture.
Le lavanderie industriali tecnologicamente più avanzate forniscono anche servizi di fornitura e manutenzione di abiti da lavoro e kit per le sale operatorie.

Il documento ha l'obiettivo di investigare dal punto di vista igienico e sanitario le aziende di lavaggio industriale per accertarsi sui pericoli e rischi e fornire soluzioni di prevenzione.

Per tale motivo la Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione e la Consulenza statistico attuariale dell’Inail, in collaborazione con Assosistema Confindustria, hanno realizzato il documento “Analisi dei rischi nelle lavanderie industriali”, con lo scopo di analizzare:

  • i dati statisci relativi agli infortuni nel settore lavanderie industriale;
  • specifici rischi di esposizione dei lavoratori.

Oltre a ciò il documento pubblicato dall'Inail approfondisce i rischi legati alle manutenzioni delle attrezzature presenti nelle lavanderie industriali, soffermandosi sulle manutenzioni delle attrezzature e lavori in quota e la prevenzione applicata ad essi.

Lavanderie industriali: prevenzione delle attrezzature e lavori in quota

Nel documento redatto da il CSA di Inail con la collaborazione del Contarp Inail, Assosistema Confindustria e i Servizi Ospedalieri, si sofferma sui rischi a cui possono essere esposti i lavoratori delle lavanderie industriali, perlopiù rischio chimico, biologico, movimentazione dei carichi di lavoro e ai campi elettromagnetici.

Il focus che il documento apporta nel campo delle manutenzioni evidenzia che i lavoratori possono esporsi a differenti tipologie di rischi:

  • fisico: esposizione a rumore o a vibrazioni, come accade durante l’utilizzo di utensili elettrici manuali;
  • natura ergonomica: legati allo spostamento di carichi pesanti o all’assunzione di posture scorrette per lunghi periodi di tempo;
  • esposizione ad agenti biologici, nel caso specifico delle lavanderie industriali, come l’intervento di manutenzione effettuato su macchine che eseguono il lavaggio e la sterilizzazione del materiale infetto proveniente dagli ospedali o dalle RSA;
  • natura psicosociale: attività di manutenzione che richiedono il montaggio e il rimontaggio di macchine di tecnologia complessa o tempi di intervento ridotti per il rapido ripristino delle attività di produzione;
  • rischi di tipo chimico: esposizione ai fumi metallici o radiazione ultravioletta e visibile durante le operazioni di saldatura;

Lavanderie industriali: manutenzioni delle attrezzature e lavori in quota

In primis il documento pubblicato dall'Inail ricorda l’importanza del coinvolgimento dei lavoratori nell’intero processo di gestione delle attività manutentive come segue:

  • Valutazione dei rischi;
  • Pianificazione interventi manutentivi;
  • Sistemate di comunicazione efficace tra dirigenza e subordinati

Nel documento viene evidenziato che nel caso dei lavori in quota dove si utilizzino scale portatili è fondamentale eseguire un esame di verifica della scale e accertare che non vi siano nessun elemento mancante, il supporto stabile e resistente di dimensioni adeguate.
Inoltre è necessario verificare l'assenza di altri lavoratori in prossimità della scala che possono comporare rischi per l'incolumità degli stessi e un terzo lavoratore dovrebbe esercitare una vigilanza costante sul lavoratore che utilizza la scala.

Oltre a ciò durante l’attività il lavoratore è obbligato a indossare scarpe dedicate a garantire un appoggio sicuro e deve verificare che nelle vicinanze e in alto non ci siano pericoli come linee elettriche in tensione, parti elettriche non adeguatamente protette.

Per consultare l'intero documento dell'Inail direttamente dal sito cliccare qui.

Noi di GMT Consulting siamo solution provider per tutte le aziende in ambito di salute e sicurezza sul lavoro.
Richiedete un'offerta personalizzata o maggiori informazioni rispetto ai nostri servizi su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, adempimenti obbligatori correlati al D.lgs. 81/2008 (ex D.lgs. 626/94).

26/11/2022

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'