La nuova Direttiva Seveso III 2015

dal 1° giugno nuova normativa rischio incidente rilevante

 
nuova direttiva rischio incidente rilevante 2015Il 1 giugno 2015 la Direttiva Seveso II ha lasciato il posto alla Direttiva Seveso III, di seguito le principali novità.
 
La normativa nazionale attualmente in vigore, riguardante i rischi di incidente rilevante, deriva da una norma Europea e più precisamente la 96/82/CE recepita in Italia con il D.Lgs. 334/99 e denominata "Seveso".
 
Ricordiamo che la nuova Direttiva Seveso III, in vigore in Europa dal 1 giugno 2015 sostituisce la normativa precedente, e sta per essere recepita nell'ordinamento giuridico italiano in questi giorni. Lo schema del Decreto Legislativo attuativo Dlgs è infatti al termine dell'iter legislativo, sentito il parere della Conferenza Stato-Regioni del 7/5/2015. Il nuovo Decreto, una volta pubblicato in Gazzetta Ufficiale, andrà a sostituire il ben noto D.lgs. 334/1999.
 
Per "rischio di incidente rilevante" si definisce un evento quale un incendio, un'emissione, un'esplosione di vasta entità, causato da sviluppi involontari/incontrollati che si verificano durante l'attività in uno stabilimento soggetto appunto alla direttiva Seveso, che può dar luogo ad un pericolo grave ed immediato per la salute umana degli animali e dell'ambiente.
 
La finalità di quest'importante normativa è appunto quella di prevenire gli incidenti rilevanti, per questo motivo la dirigenza aziendale degli impianti e dei depositi, in cui vengono conservate anche per brevi periodi determinati tipi di prodotti, nonché vi sia la produzione di sostanze pericolose, oltre a perfezionare una valutazione dei rischi ad hoc, dovrà adottare tutte le precauzioni previste dalla normativa Seveso, per evitare il verificarsi di incidenti.
 
Anche se gli aggiornamenti normativi non stravolgeranno i principi della Seveso, in buona sostanza possiamo dire che la parte più importante del lavoro di revisione realizzato riguarda l'allegato I, che prende in esame l'elenco delle sostanze.
 
In seguito all'entrata in vigore del Regolamento CE n. 1272/08 meglio conosciuto come CLP, sarà necessario in prima istanza effettuare in maniera diversa la dichiarazione dei pericoli relativi alla classificazione all'imballaggio, dell'etichettatura delle miscele e delle sostanze chimiche.
 
Tra le principali novità della Direttiva Seveso III (direttiva 2012/18 UE) ci sono quelle di snellire e migliorare gli oneri amministrativi delle società, la possibilità di rafforzare le disposizioni relative all'accesso del pubblico alle informazioni relative alla sicurezza all'interno degli stabilimenti e al miglioramento con cui le informazioni verranno raccolte, condivise e trattate.
 
Sono state introdotte di norme più rigorose per le ispezioni all'interno degli impianti a rischio di incidente rilevante, ai fini di convalidare, migliorare e perfezionare il rispetto delle regole di sicurezza e per finire l'introduzione di nuovi correttivi per adeguare l'Allegato I alle future classificazioni della sostanze.
 
Per maggiori informazioni visitate la nostra pagina tematica, in Area QSA.
09/06/2015

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'