Istruzioni operative opere temporanee spettacoli

Circolare del Ministero del Lavoro 35/2014

 
Come è noto le cronache del recente passato hanno registrato episodi gravi e gravissimi che rendono l'idea di quanto sia delicato e allo stesso tempo pericoloso il lavoro delle squadre di tecnici che hanno come obiettivo lavorativo la realizzazione e la successiva rimozione, in tempi brevissimi, di palchi e altre opere provvisionali per la realizzazione di spettacoli di ogni genere.

Il Ministero del Lavoro, su parere conforme del Gruppo di Lavoro costituito da rappresentanti del Ministero, del Coordinamento tecnico delle Regioni, e dell'Inail, il 24-12-2014 ha emanato l'attesa circolare 35/2014 per fornire istruzioni tecniche e operative per l’allestimento e la gestione delle opere temporanee e di tutte le attrezzature che vengono adoperate nella realizzazione di spettacoli.
La sua composizione prevede, 2 capi contenenti ognuno 6 articoli e servirà a fornire ulteriori chiarimenti rispetto a quanto previsto e già annunciato dal 'Decreto Palchi' 22-07-2014 e dal Titolo IV del D.Lgs 81/2008.

E' utile ribadire che il montaggio e lo smontaggio di queste importanti attrezzature prevede una specifica conoscenza delle lavorazioni in atto e di una relativa e obbligatoria informazione e formazione, prevista espressamente.
In particolare tutti i lavoratori che per qualsiasi motivo si troveranno nelle aree di cantiere ad effettuare questa tipologia di lavoro dovranno ricevere quanto segue prima ancora di cominciare le attività:
- informazione e formazione dei lavoratori art. 36 e 37 D.Lgs 81/08 acc. Stato Regioni 21/12/2011
- formazione per l'utilizzo corretto dei DPI di III categoria,
con particolare riferimento ai dispositivi anticaduta, formazione e addestramento per il corretto utilizzo e posizionamento delle funi, allegato XXI D.Lgs 81/08. Inoltre, formazione e addestramento montaggio e smontaggio ponteggi, allegato XXI D.Lgs 81/08, formazione e addestramento al montaggio e smontaggio di opere temporanee.
 
Il testo della circolare è scaricabile in formato integrale
 
Visitate la pagina sulla sicurezza sul lavoro per l'elenco dei nostri servizi, in ambito QSA
08/01/2015

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'