ISS Linee guida pulizie sanificazione uffici e case covid-19 coronavirus

Documento dell'ISS con indicazioni per pulizia e qualità dell'aria di ambienti indoor lavorativi e domestici

ISS ambienti indoor qualità aria prevenzione Covid-19 Per prevenire maggiormente le condizioni per la trasmissione del nuovo coronavirus Covid-19 sono indispensabili una buona pulizia e disinfezione ma anche qualità dell’aria, in particolare nei luoghi chiusi sia che si tratti delle proprie abitazioni che per i principali luoghi di lavoro e di affollamento quali: banche, farmacie, ospedali, poste, supermercati, uffici; come anche sui mezzi pubblici, aeroporti, stazioni e altri.

A tal proposito il Gruppo di lavoro dell’Istituto superiore di sanità ISS Ambiente – Qualità ha formalizzato la propria ricerca rispetto la correlazione tra garanzia della qualità dell’aria indoor e prevenzione della diffusione del covid-19 - coronavirus, a tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori. E' stato quindi realizzato questo documento, utilissimo per i Datori di Lavoro per adempiere ai propri obblighi di tutela delal salute dei lavoratori, da utilizzare come linee guida per la pianificazione delle attività necessarie a consentire lo svolgimento delle attività lavorative in sicurezza.

Il documento dell'ISS sulle indicazioni per pulizia e ambienti indoor, aggiornato al 25 maggio 2020, è stato rinnovato ed aggiornato al 18 Aprile 2021. Nella presente news vi è presente l'allegato all'ultimo documento aggiornato.

La sanificazione degli ambienti di lavoro è necessaria per la prevenzione dei contagi da covid-19 ?

Il documento “Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2” è un utile strumento atto ad esporre i dati sulla ricerca dell’ISS, la quale ha preso in esame in modo differenziato le due differenti tipologie di ambiente domestico e ambiente lavorativo.

Vengono quindi indicati utili accorgimenti da attuare nelle proprie abitazioni, ma anche indispensabili disposizioni da adottare nei luoghi di lavoro, nello specifico ove è frequente il rapporto degli operatori con il pubblico.
Questi utili consigli fanno riferimento al fattore “indoor air” riguardo all contrasto al diffondersi della pandemia del virus SARS Covid-19, la cui importanza è ritenuta fondamentale fattore di prevenzione.

Quali prodotti utilizzare per la pulizia e disinfezione di superfici e impianti per la prevenzione dei contagi da coronavirus

Nello studio ISS viene confermano che su plastica e acciaio inossidabile, su condizioni sperimentali, il virus Covid-19 ha capacità di permanere, mostrando una perdita della carica virale nel tempo.

Nel documento sono specificati una serie di raccomandazioni per mantenere un buon livello di qualità dell’aria indoor in relazione al contenimento del rischio di contagio da COVID-19 su:

  • ricambio dell’aria
  • pulizia
  • impianti di ventilazione

Nello specifico si fa riferimento a:

  • frequenti ricambi d’aria sia negli ambienti domestici che lavorativi
  • accorgimenti su riscaldamenti e pulizie quotidiane,inquinamento dell’aria negli ambienti di lavoro indoor
  • pulizie quotidiane su superfici utilizzate frequentemente
  • pulizia di prese e griglie di ventilazione
  • ambienti ove sono presenti distributori automatici di bevande
  • locali sprovvisti di finestre per l’aerazione
  • accorgimenti da adottare sui mezzi pubblici
  • sanificazione all’interno degli edifici

Visiona il documento aggiornato dall'ISS al 25 maggio 2020 per tutte le indicazioni sui comportamenti da adottare: “Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2 - documento aggiornato al 18 Aprile 2021”.

Visiona la nostra nuova news sulle disposizioni salute e sicurezza lavoro Covid-19 per la ripresa delle attività aziende produttive Fase 2, sono presenti le indicazioni disposte dall'Inail anche in relazione alle azioni di pulizia e sanificazione ambienti di lavoro; oltre alle utili azioni da predisporre per ripartire al 4 maggio in totale sicurezza e ottemperando alle disposizioni di legge.

28/03/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'