Ispettorato Unico Nazionale del Lavoro

Approvato il decreto attuativo del D.lgs. 14-09-15 n.149


Il 29 aprile 2016 è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto del Presidente della Repubblica in merito allo statuto dell'Ispettorato del lavoro, emanato in attuazione dell'art. 2 D.lgs. 14-09-15 n.149.
Tale decreto recante le “Disposizioni per la razionalizzazione e la semplificazione dell'attività in materia di lavoro e legislazione sociale, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n183”, prevede l'istituzione un unico Ispettorato nazionale del lavoro con uno Statuto di 13 articoli che definiranno le competenze degli organi, i fini principali, la contabilità e le procedure secondo le quali dovrà assolvere il suo compito di razionalizzazione e semplificazione dell'attività ispettiva. È suo compito inoltre coordinare, secondo le direttive del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, la vigilanza per quanto riguarda il lavoro, l'assicurazione e la contribuzione obbligatoria svolgendo le attività ispettive già messe in atto dall'Inail, Inps e Ministero del Lavoro.
L'Ispettorato sarà composto da un direttore, un consiglio di amministrazione e il collegio dei revisori. Tali organi hanno una carica triennale e sono rinnovabili una sola volta. L'articolo 1 del Decreto approvato riconosce all'Ispettorato personalità giuridica di diritti pubblico, è quindi dotato di autonomia contabile ed organizzativa ed è sotto la vigilanza del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.
 
Per approfondimenti consulta il Comunicato stampa ufficiale del Consiglio dei Ministri n. 115 del 29 Aprile 2016. 
 
Consulta la pagina del nostro dito dedicata alla Sicurezza sul lavoro in area QSA

03/05/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'