ISO 14068: la nuova certificazione per la Carbon Neutrality

La nuova certificazione per Neutralità Carbonica guida le aziende verso Gestione Sostenibile delle Emissioni

ISO 14068: la nuova certificazione per la Carbon NeutralityIl 30 novembre 2023 è stata pubblicata la nuova ISO 14068-1:2023 per la Gestione dei gas a effetto serra e dei cambiamenti climatici e attività correlate - Carbon Neutrality.

La nuova norma ISO nasce come un potente strumento per agevolare le organizzazioni di varie dimensioni e settori nel raggiungimento e nell'affermazione della neutralità carbonica con maggiore efficienza ed efficacia.

La nuova normativa ISO si distingue per la sua capacità di quantificare, ridurre e compensare l'impronta carbonica.

La nuova norma ISO 14068: cos'è, a cosa serve e quali sono gli obiettivi

L'ISO 14068, si integra in un panorama normativo in costante mutamento, volto alla lotta contro il cambiamento climatico. La nuova norma nasce per rafforzare, attualizzare e certifcare l'impegno delle aziende nel rendere conto delle strategie di sostenibilità, sempre più centrali in tutte le organizzazione.

La nuova norma ISO è progettata per affrontare le sfide ambientali emergenti, fornendo linee guida chiare e pratiche per valutare, quantificare e gestire l'impatto di carbonio di prodotti, servizi o intere organizzazioni.
Essa individua le aree critiche su cui concentrare gli sforzi aziendali per raggiungere la neutralità carbonica, stabilendo una gerarchia d'azione in cui la riduzione delle emissioni di gas serra ha la massima priorità rispetto alla compensazione.

Noi di GMT Consulting accompagnamo le aziende in percorsi di certificazone, offrendo il miglior supporto tecnico per conseguire certificazioni ambientali, tra cui la carbon footprint di prodotto e organizzazione, oltre alla verifica e validazione delle dichiarazioni sulle emissioni dei gas a effetto serra - ISO 14064.

Contattateci senza impegno.

Inoltre visitate la nostra nuova pagina dedicata ai temi ESG - sostenibilità, sul nostro nuovo sito.

18/12/2023

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'