ISO 14068-1:2023: la nuova norma internazionale per la neutralità carbonica

La nuova norma ISO fornisce un quadro chiaro e coerente per raggiungere la neutralità carbonica

ISO 14068-1:2023: la nuova norma internazionale per la neutralità carbonicaL'International Organization for Standardization (ISO) ha pubblicato la nuova norma internazionale, la ISO 14068-1:2023, inerente alla "Gestione dei gas a effetto serra e dei cambiamenti climatici e attività correlate" in materia di Carbon Neutrality.

La nuova norma è il principale documento riconosciuto a livello internazionale per il raggiungimento della neutralità carbonica, ovvero lo stato di un'organizzazione o di un prodotto che non emette gas a effetto serra (GHG) in eccesso rispetto alla sua capacità di assorbirli. La norma è stata sviluppata da un gruppo di lavoro di 150 esperti provenienti da tutto il mondo, coordinato dall'ISO.

Uno dei principali obiettivi della norma è quello di aiutare le organizzazioni a raggiungere e dimostrare la neutralità carbonica in modo affidabile, evitando il greenwashing. La nuova norma specifica i principi, i requisiti e le linee guida per raggiungere e dimostrare la neutralità carbonica attraverso la quantificazione, la riduzione e la compensazione dell'impronta di carbonio.

È applicabile a un'ampia gamma di soggetti, come organizzazioni (comprese aziende, autorità locali e istituzioni finanziarie) e prodotti (beni o servizi, inclusi edifici ed eventi). La norma stabilisce una gerarchia per la neutralità carbonica in cui le riduzioni delle emissioni di GHG (dirette e indirette) e i miglioramenti dell'assorbimento dei GHG all'interno della catena del valore hanno la priorità sulla compensazione.

La norma include anche requisiti per gli impegni di neutralità carbonica e la presentazione di dichiarazioni di neutralità carbonica.

La pubblicazione della nuova ISO 14068-1:2023 rappresenta un passo importante nella lotta ai cambiamenti climatici, fornendo un alle organizzazioni un quadro chiaro e coerente per raggiungere e dimostrare la neutralità carbonica, contribuendo a ridurre le emissioni di gas serra a livello globale.

GMT Consulting può supportarvi in tutti gli adempimenti per la sostenibilità aziendale necessari alla Vs. attività, per un preventivo personalizzato senza impegno, contattateci.

Inoltre visita la Ns nuova pagina dedicata ai temi ESG - sostenibilità sul nostro nuovo sito.

01/12/2023

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'