News GMT Consulting

06/07/2017: ISO 14001:2015 utilità e benefici di un sistema di gestione ambientale

Pubblicato un nuovo documento UNI sull'utilità della certificazione con la nuova UNI EN ISO 14001:2015

 

ambienteL’Ente Italiano di Normazione UNI, ha recentemente pubblicato un documento che riassume in punti l’utilità dell’implementazione di un sistema di gestione ambientale secondo l’ultimo standard disponibile ovvero il 14001 del 2015.

Lo scopo principale di una certificazione di questo tipo, molto apprezzata nei mercati internazionali, è il controllo, l’analisi e la gestione delle problematiche legate all’ambiente come ad esempio l’accertamento delle emissioni gassose, la corretta gestione dei rifiuti e l’inquinamento del suolo, o il controllo dell’efficienza nell’utilizzo delle risorse non rinnovabili.

L’aggiornamento alla nuova versione emanata nel 2015 ha portato con se diversi miglioramenti al sistema, in riferimento alla pianificazione strategica, al coinvolgimento dell’alta direzione e sull’impegno che ogni organizzazione deve darsi nel cercare di migliorare le proprie prestazioni che possono ripercuotersi con effetti negativi sia sull’ambiente che sull'immagine della propria organizzazione.

Come riportato dal documento, l’edizione 2015 è compatibile con i principali sistemi di gestione implementati all’interno della propria realtà, grazie al nuovo schema che prende il nome di strutture ad alto livello. Tale certificazione di natura volontaria, può essere richiesta da qualsiasi azienda o ente.

Ricordiamo infine che dal 2015, anno di pubblicazione dell’ultima versione e fino al 15 settembre 2018 saranno valide le certificazioni e i rinnovi ottenuti sia con la precedente versione della norma 2004 che con la versione 2015.

Per maggiori informazioni scaricate il documento dell’UNI

Possiamo supportarvi per tutto quanto necessario all'ottenimento della Vostra prima certificazione, o per l'adeguamento dalla ISO 14001:2004 alla ISO 14001:2015.

Visitate la nostra pagina tematica, all'interno dell'Area Qualità, Sicurezza, Ambiente


Tutte le news