Investire nella sicurezza conviene alle imprese

Sicurezza, costi e benefici, studio europeo EU-OSHA


vantaggi sicurezza per aziendeLe piccole e medie imprese (PMI) definite come il punto centrale dell'intera economia europea, in quanto rappresentanti del 67% dell'intera realtà produttiva, sono state oggetto dell'attenzione da parte dell'European Agency for Safety and Health at Work (EU-OSHA) che ha pubblicato uno studio riguardante la gestione delle risorse economiche inerenti agli investimenti sulla sicurezza, analizzando costi e benefici.
 
Le PMI purtroppo non solo sono al primo posto per numero di realtà lavorative, ma anche per il maggior numero di infortuni sul lavoro, in quanto ricoprono l'82% di tutti quelli registrati nell'anno corrente.
E' noto che spesso le PMI, avendo problemi finanziari, specialmente negli ultimi anni di crisi, applicano importanti tagli proprio su tutto ciò che riguarda la salute, la sicurezza e la formazione dei lavoratori. Lo studio vuole evidenziare che questo tipo di strategia non è economicamente vantaggiosa nel medio e lungo periodo, e può diventare negativa anche nel breve, in determinate circostanze.
 
Gli obbiettivi dello studio EU-OSHA sono: offrire spunti al cambiamento, elencare i diversi vantaggi ottenuti nelle aziende investendo in sicurezza, monitorare e infine aumentare la percezione degli effetti che la salute e la sicurezza hanno nei luoghi di lavoro nella quotidianità, con il fine di mettere in evidenza il fatto per cui gli interventi per la messa in sicurezza delle PMI non sono soltanto un fattore di costo ma un investimento vantaggioso.
L'aspettativa per futuro è infatti che ci sia una maggiore attenzione su queste tematiche sia da parte delle imprese, sia a livello politico, dato che i costi a livello di impresa sono spesso spostati al livello sociale.
 
Per maggiori informazioni scaricate lo studio EU-OSHA in formato integrale [PDF Adobe Acrobat - 2.64 MB]
 
Visitate la nostra pagina sulla sicurezza sul lavoro, in area QSA
26/09/2014

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'