Interpello n. 209407 su Potenza Termica Complessiva

Tutti i chiarimenti dal Ministero dell'Ambiente per la Valutazione d'Impatto Ambientale

Interpello n. 209407 su Potenza Termica ComplessivaLa corretta interpretazione della "potenza termica complessiva" assume un ruolo chiave nell'espletamento della procedura di verifica di assoggettabilità alla Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA) di competenza statale.
In particolare, per gli impianti termici di produzione di energia elettrica, vapore e acqua calda, la soglia di assoggettabilità è fissata a 50 MW.

La Provincia di Pavia ha interpellato il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica per chiarire se, nel computo della potenza termica complessiva, debbano essere considerati:

  •  Solo gli impianti effettivamente utilizzati;
  • Oppure tutti gli impianti installati, compresi quelli di riserva/emergenza o utilizzati in modo alternato.

Interpello n. 209407: la risposta del Ministero dell'Ambiente

Il Dicastero con l'interpello n. 209407 ha chiarito che la totalità degli impianti installati deve essere considerata ai fini del computo della potenza termica complessiva.
Inoltre la valutazione degli impatti ambientali non si limita a quelli generati dalle unità in esercizio, ma deve considerare l'intero progetto dimensionale totale, incluse le unità di riserva.
Infine per quanto concerne il principio di massima precauzione, esso include tutti gli impianti installati, in quanto il progetto nel suo complesso determina impatti su suolo, paesaggio, biodiversità, reti idriche, movimento terra, ecc.

In coclusione le società che gestiscono impianti termici con potenza termica complessiva superiore a 50 MW, devono sottostare alla verifica di assoggettabilità alla VIA, indipendentemente dall'utilizzo effettivo di tutti gli impianti.

La verifica di assoggettabilità è finalizzata a valutare se il progetto determina potenziali impatti ambientali significativi e negativi. E in caso di esito positivo della verifica, il progetto dovrà essere sottoposto al procedimento di VIA.

L'interpello n. 209407 fornisce un chiarimento importante sulla corretta interpretazione della "potenza termica complessiva" ai fini della VIA. Le società interessate sono quindi tenute ad adeguarsi alle nuove disposizioni per garantire la corretta valutazione degli impatti ambientali dei propri progetti.

Per consutare l'Interpello clicca qui.

GMT Consulting può supportarvi in tutti gli adempimenti per la sostenibilità aziendale necessari alla Vs. attività, per un preventivo personalizzato senza impegno, contattateci.

Inoltre visita la Ns nuova pagina dedicata ai temi ESG sul nostro nuovo sito.

27/02/2024

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'