Interpello 2/2023: obbligo datore di lavoro nomina medico competente

Risposta Commissione ad ANP su nomina medico competente anche se DVR non evidenzia obbligo

Interpello 2/2023: obbligo datore di lavoro nomina medico competenteIn data 14 marzo è stato pubblicato l'interpello n.2/2023 in quanto l'Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola (ANP) ha avanzato istanza di interpello alla Commissione interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
La questione riguarda l'interpretazione degli articoli 25, comma 1, lettera a), 18, comma 1, lettera a) e 29, comma 1 del decreto legislativo n. 81/2008 in merito all'obbligo del datore di lavoro di nominare il medico competente per la sorveglianza sanitaria, anche se la valutazione dei rischi non evidenzia tale obbligo.

La Commissione ha precisato che la sorveglianza sanitaria è l'insieme degli atti medici finalizzati alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in relazione all'ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell'attività lavorativa.
Quindi il datore di lavoro non può delegare la valutazione di tutti i rischi e deve nominare il medico competente per l'effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti dal decreto legislativo.

Il medico competente deve collaborare con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi, alla predisposizione dell'attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori, all'attività di formazione e informazione nei confronti dei lavoratori e all'organizzazione del servizio di primo soccorso.

Inoltre la valutazione dei rischi deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari.

Clicca qui per consultare l'interpello direttamente sul sito del Ministero del Lavoro.

Noi di GMT Consulting siamo partner solution su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per tutti gli adempimenti obbligatori correlati al D.lgs. 81/2008 (ex D.lgs. 626/94).

Consulta la nostra pagina dedicata a questo link o per maggiori informazioni rispetto ai nostri servizi richiedici un'offerta personalizzata.

16/03/2023

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'