News GMT Consulting

28/02/2019: Interpello 2/2019 Enti ispettivi per esposizioni ESEDI amianto

Circolare orientamenti pratici per determinazione esposizioni sporadiche e di debole intensità all’amianto


 Nuovo interpello n. 2/2019 del 15 febbraio, in materia di sicurezza e salute sul lavoro decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81, riguardante “Applicazione, per l'attività degli Enti ispettivi, della Circolare Orientamenti pratici per la determinazione delle esposizioni sporadiche e di debole intensità (ESEDI) all'amianto nell'ambito delle attività previste dall'art. 249 c. 2 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 come modificato e integrato dal D. Lgs. 3 agosto 2009, n. 106".

Regione Toscana ha formulato istanza riguardo la circolare su orientamenti pratici per determinazione esposizioni sporadiche e di debole intensità all’amianto in base alle attività previste dalla normativa sopra riportata; con focus sull’allegato 1 al punto “d)” riguardante l’applicazione per gli Enti ispettivi.

La Commissione ha espresso il proprio parere, indicando che il suddetto punto dell’allegato 1 della circolare del 25 gennaio 2011 “trovi applicazione soltanto nei confronti dei soggetti che svolgono attività rientranti nell’ambito di previsione di cui all’articolo 246 del decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 e successive modificazioni e integrazioni”.
Rimane comunque l’obbligo da parte del Datore di Lavoro, privato o pubblico, dell’effettuarsi della valutazione dei rischi di esposizione ad agenti mutageni e cancerogeni e rispetto la protezione dagli stessi agenti.

Vi rimandiamo al testo completo dell'interpello n. 2/2019.


Ricordiamo che GMT Consulting svolge servizio di RSPP in outsourcing, per la consulenza 81/08; tra i vari servizi offerti in Safety Management vi è la predisposizione di documenti di valutazione dei rischi (DVR) personalizzati, documenti unici valutazione rischi da interferenze (DUVRI) e; la misurazioni e rilievi ambientali e successivi calcoli di esposizione e valutazioni dei rischi specifici, tra cui amianto.

Visitate la nostra sezione dedicata Consulenza Sicurezza Lavoro 81/08, ex 626 RSPP esterno.


Tutte le news

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'