Interpello 1/2019 per unico corso aggiornamento qualifiche diverse

Corsi aggiornamento professionisti antincendio e aggiornamento RSPP, ASPP e coordinatori sicurezza cantieri


 In materia di sicurezza e salute sul lavoro decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81, nuovo interpello n. 1/2019, per istanza del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, nel quale viene richiesto alla Commissione parere sui corsi di aggiornamento per professionisti antincendio e sui corsi di aggiornamento per RSPP e coordinatori per la sicurezza.

Nella fattispecie è stata richiesta la possibilità di istituire un corso unico che abbia effetti abilitanti per le diverse qualifiche professionali, con l’attestazione valida per i diversi obblighi formativi.

La Commissione ha espresso il proprio parere, dopo aver citato il "punto 9 dell’Allegato A dell’Accordo in sede di Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome di Trento e di Bolzano del 7 luglio 2016".

Nel parere è stato indicato che:

  1. Non è consentita l'organizzazione di un unico corso formativo con validità di aggiornamento per qualifiche diverse; ad eccezione dei corsi di aggiornamento per formatori per la sicurezza sul lavoro. Eccezione anche per i coordinatori per la sicurezza, in ambito corsi finalizzati all'aggiornamento di qualifiche specifiche diverse, che è però valido solo per corsi di aggiornamento di RSPP e ASPP.
  2. L'evento non è però configurabile sia come corso di aggiornamento che come convegno o seminario, in base al punto 9 dell’ Allegato A dell’Accordo Stato/Regioni del 7 luglio 2016 che ne differenzia le modalità di attuazione.

Vi rimandiamo al testo completo dell'interpello n. 1/2019 D.lgs. 81/08.

GMT Consulting eroga corsi in modalità e-learning per RSPP e ASPP tra cui:

  • Corsi aggiornamento annuale per RSPP/ASPP,
  • Corsi online di aggiornamento quinquennale per RSPP/ASPP,
  • Corsi online di aggiornamento RSPP/ASPP e formazione di base per Docenti Formatori,
  • Corsi online di formazione di base per RSPP/ASPP.

Vi indichiamo la nostra sezione per i corsi online RSPP e ASPP.

14/02/2019

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'