Infortuni nel settore Logistica 2014

Disponibili le statistiche Dati Inail trasporti e magazzinaggio


Dall'analisi delle statistiche elaborate e diffuse dall’INAIL emerge la diminuzione degli infortuni registrati dai lavoratori occupati in attività di trasporti magazzinaggio: si passa dai 49.530 infortuni del 2009 ai 32.824 nell'anno 2014 potendo così constatare una diminuzione di circa un terzo.

I dati sopra riportati assumono ancora maggior rilievo considerata l’importanza di questo settore nel quale sono impiegati in Italia circa 1.100.000 persone (dato riferito al 2014) e che riveste un ruolo centrale nell'economia anche a seguito del boom legato al commercio elettronico e alle conseguenti necessità di consegna. Sul totale degli impiegati nel settore una quota superiore al 50% è occupata nei trasporti su gomma o nell'ambito ferroviario, mentre circa il 30% nella gestione di magazzini.
 
Le cause principali di infortuni nel settore in parola sono riferibili alla guida durante la notte e all'aumento dello stress anche se i fattori di rischio potenziali risultano molto variegati e spaziano dalla eccessiva monotonia dei compiti svolti, alle condizioni rischiose in cui vengono condotte attività di carico e scarico, all'esposizione a fattori climatici proibitivi e alle difficoltà nello svolgimento di alcune attività di manutenzione.
 
La distribuzione degli infortuni tra le diverse fasce della popolazione non è omogenea e vede un incremento della casistica all'aumentare dell’età e in particolare nella fascia tra i 50 e i 65 anni. Si riscontra inoltre una netta prevalenze degli infortuni subiti da lavoratori di sesso maschile (oltre il 90% del totale), conseguenza dell’elevato numero di uomini impiegati rispetto alle donne. Gli episodi di infortunio si verificano prevalentemente durante lo svolgimento del lavoro (89%) ed in misura nettamente inferiore durante gli spostamenti. A livello statistico è infine utile segnalare il dato riferito agli stranieri che subiscono il 14% degli infortuni sul totale e quello relativo alle zone geografiche (55% al Nord, 22% al Centro e una quota analoga al Sud).
 
Per un analisi più approfondita è possibile consultare l'ultimo numero del periodico statistico Dati Inail cliccando questo link.
 
Visitate la nostra pagina in materia di Sicurezza sul Lavoro, all'interno dell'Area QSA
 
14/01/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'