Informativa caschetti di protezione ASL Milano

Pubblicato un opuscolo informativo per EXPO Milano 2015


In riferimento alla nostra precedente news, che illustrava quanto raccolto e divulgato in questi giorni in tema di informazione sulla sicurezza sul lavoro, da parte del Dipartimento di Prevenzione dell'Asl Milano, in occasione di EXPO Milano 2015, questa volta di rilevante interesse è l'opuscolo che riguarda l'utilizzo del caschetto di sicurezza.
Il dispositivo di protezione per il capo ha lo scopo di proteggere la testa da possibili lesioni in caso di contatto con oggetti che possono cadere dall'alto, dagli urti o dagli schiacciamenti, dai contatti con parti calde/fredde, e da possibili contatti con elementi in tensione.
 
Anche se sono molteplici le normative che definiscono e regolano la produzione e la commercializzazione di questo importante DPI, non si può dare per scontato che tutti i caschetti in commercio siano uguali, e dimenticare che la scelta prima e l'acquisto successivamente devono essere fatti in base alla valutazione dei rischi,  ma anche nel rispetto di specifiche e controlli previsti dalle normative standard, evitando perciò di acquistare caschetti privi di omologazioni specifiche e marcatura CE.

La guida emanata dal Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro ASL Milano si sofferma su quelle che sono gli elementi di "disagio" che i lavoratori lamentano, specialmente in determinati comparti, e che li portano a non utilizzare gli appositi elmetti di protezione anche se espressamente previsti dalla valutazione del rischio, ne riportiamo i principali:"fa freddo e ho freddo alla testa", "il casco è scomodo, pesa e provoca prurito", "se mi piego in avanti cade il casco"... Probabilmente alcuni di essi possono essere ridotti o eliminati con relativa facilità, quindi vale sempre la pena di raccogliere le segnalazioni dei lavoratori, anche in assenza di un RLS, per migliorare il confort e la funzionalità dei DPI, o per capire l'esigenza di una maggiore formazione e/o informazione sul loro corretto utilizzo.
Uno dei punti di maggior interesse nel documento per la sensibilizzazione dei lavoratori, è in effetti sicuramente quello che riguarda le "regole d'oro" per un uso corretto del DPI per la protezione del capo.
 
L'opuscolo informativo termina con una frase riflessiva dedicata a tutti i lavoratori:
“Hai mai pensato che un bullone che cade da 5 piani ha lo stesso effetto di un proiettile?”.
 
Per maggiori informazioni scaricate direttamente l'opuscolo [PDF file - 759.2 KB] e visitate la nostra pagina sulla sicurezza sul lavoro, all'interno dell'Area QSA.
21/05/2015

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'