Industria 4.0 circolare MiSE-Agenzia delle Entrate su super e iperammortamento

Chiarimenti e risposte a quesiti sulle agevolazioni fiscali per l'industria 4.0

 

Piano Nazionale Industria 4.0Siamo ormai abituati a sentir parlare di Industria 4.0, conosciuta anche come la 4° rivoluzione industriale, grazie all’avvento di strumenti tecnologici all’avanguardia e a basso costo, che permettono alle aziende una maggiore efficienza in ogni settore lavorativo e non, grazie a sistemi digitali sempre connessi tra loro.

Anche il Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con l’Agenzia dell’Entrate, si sono mosse in questa direzione, realizzando un piano di ammortamento, alla quale è possibile aderire, permettendo alle aziende presenti nel territorio Nazionale di realizzare alcuni ammodernamenti utili per una migliore trasformazione tecnologica e digitale.

L’Iper ammortamento in particolare è una maggiorazione che permette di incrementare del 150% il costo deducibile di tutti i beni acquistati, presenti nell'elenco allegato A nella Circolare, finalizzati alla trasformazione della propria impresa come “industria 4.0”.

La Circolare fornisce ai lettori chiarimenti utili sulle agevolazioni di tipo fiscale introdotte con la nuova Legge di Bilancio dell’anno 2017, che ha previsto in particolare la proroga del super ammortamento grazie ad una maggiorazione del 150% del costo sostenuto dall’azienda per l’acquisto di alcuni beni e/o servizi.

E’ inoltre possibile ricevere un’ulteriore maggiorazione, definita come super ammortamento del 40%, relativo all’acquisto effettuato nel periodo che va dal 15 ottobre del 2015 al 31 dicembre 2016, di beni strumentali come ad esempio sotware e sistemi IT dedicati all’ammodernamento aziendale anche come l'acquisto di veicoli a motore.

Ricordiamo infine che la Legge di Bilancio 2017 ha reso possibile l’estensione degli investimenti dedicati all’acquisto del su menzionato materiale effettuati entro il 31 dicembre 2017.

Per maggiori informazioni e per visionare con attenzione tutti i dettagli del piano, scaricate la Circolare n° 4 del 30 marzo 2017.

04/05/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'