Indicazioni INAIL per la somministrazione vaccini anti-Covid in azienda

Requisiti per attivazioni punti vaccinali e istruzioni organizzazione vaccinazioni anti Sars-Cov-2 lavoratori dipendenti


Requisiti per attivazioni punti vaccinali e istruzioni per organizzazione vaccinazioni anti Sars-Cov-2 lavoratori dipendenti Requisiti per l’attivazione dei punti vaccinali territoriali anti-Covid all'interno delle imprese e procedura da seguire per l'organizzazione delle vaccinazioni dei dipendenti.

Le informazioni vengono riportate nel nuovo documento elaborato da Inail, Ministero del Lavoro e della Salute, Conferenza Regioni e Province autonome e struttura di supporto alle attività del commissario straordinario per l’emergenza.

Nella pubblicazione vengono fornite le indicazioni sulla vaccinazione anti-Sars-CoV-2 nei luoghi di lavoro e sulla procedura per l’attivazione dei punti vaccinali straordinari territoriali, viene inoltre esplicato il ruolo di coinvolgimento nell'iter dei medici competenti del lavoro e degli operatori sanitari convenzionati con il datore di lavoro.

Punti vaccinali anti-Covid-19 nei luoghi di lavoro

L’istituzione dei punti vaccinali presso le aziende dovrà garantire i requisiti di efficacia, efficienza e sicurezza previsti in ogni contesto della campagna di vaccinazione anti-Sars-CoV-2. Quali presupposti imprescindibili:

  • disponibilità dei vaccini,
  • disponibilità dell’azienda,
  • presenza del medico competente o del personale sanitario adeguatamente formato,
  • sussistenza delle condizioni di sicurezza per la somministrazione dei vaccini,
  • adesione volontaria e informata dei lavoratori,
  • tutela della privacy dei lavoratori.

La vaccinazione in azienda, oltre ad una seria di pre-requisiti, deve prevedere attrezzature e farmaci necessari allo svolgimento delle attività di vaccinazione dei lavoratori in sicurezza.

E' richiesta inoltre la presenza di strumenti informatici che permettano la registrazione dell’avvenuta inoculazione del vaccino, in base alle modalità regionali.

Modalità organizzative vaccini anti Sars-Cov-2 in azienda

Gli spazi straordinari, allestiti per la somministrazione dei vaccini presso l'azienda, potranno essere utilizzati per la vaccinazione di lavoratori appartenenti a più imprese, sono inclusi in questo modo anche i lavoratori che prestano stabilmente servizio presso l’azienda utilizzatrice.

La registrazione del vaccino è da effettuarsi subito dopo la somministrazione, durante il periodo di osservazione post-vaccinazione di almeno 15 minuti, che è utile ad un intervento tempestivo nel caso vi fossero reazioni avverse a rapida insorgenza.

Eventuali reazioni dovranno essere registrate secondo le modalità di segnalazione previste dalla Regione o dalla Provincia autonoma di appartenenza, è necessario prevedere la presenza di risorse in grado di gestirle.

Nel caso di soggetti a rischio, questi potranno essere indirizzati per la vaccinazione all’azienda sanitaria competente, in modo che possano essere vaccinati in un ambiente protetto. 

La somministrazione della seconda dose di vaccino, quando prevista, deve essere comunque programmata dall'impresa in riferimento alle modalità e tempistiche di ogni vaccino.

Documento pdf : Indicazioni ad interim per la vaccinazione anti-Sars-Cov-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro

All'interno del documento pdf sono presenti due allegati:

  • Allegato 1 - Modulo di consenso alla vaccinazione anti-Sars-Cov-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro
  • Allegato 2 - Elenco quesiti per modulo standard di triage prevaccinale e elenco quesiti per modulo standard di anamnesi vaccinale

13/04/2021

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'