Indicazioni della Commissione Europea sulla Direttiva Seveso III

Pubblicato un manuale per l’applicazione della Direttiva per la gestione rischi rilevanti

 

incidente rilevante logo Nel territorio Nazionale sono molte le aziende che in ragione dei loro cicli produttivi o per il tipo di lavoro svolto, come ad esempio le aziende chimiche o quelle che si occupano di estrazione e lavorazione di minerali, devono adeguarsi prima e mantenere poi, quanto stabilito dalla normativa meglio conosciuta come Seveso III ovvero al D.Lgs 105/2015.

Il fenomeno coinvolge moltissimi paesi dell’Unione Europea e non solo, e ha fatto registrare nel corso degli anni moltissime vittime causate proprio da errate manovre su gli impianti e/o al non corretto funzionamento degli impianti stessi.

Ad aggravare la posizione che le aziende assumono di fronte a eventi di questo tipo, c è la vicinanza con quartieri, scuole, altre attività commerciali, uffici e aziende terze.

Per questo motivo, l’evoluzione della normativa giunta alla versione III, ha portato nel tempo a sviluppare una più stringente valutazione di questo rischio e ad una maggiore attenzione nel rispetto delle distanze con altri edifici fino al controllo/limite del quantitativo di prodotti chimici ritenuti pericolosi.

Per aiutare le autorità di controllo e le aziende, l’European Working Group on Land Use Planning, facente parte della Commissione Europea, ha elaborato un documento avente la finalità di illustrare una gamma di scenari pericolosi che si possono manifestare all’interno di medesime attività a rischio di incidente rilevante RIR.

Di notevole importanza, va ricordato, l'inserimento di possibili barriere di sicurezza e di alcuni sistemi di protezione applicabili in tutti i siti oggetto di studi e azioni passate.

Inoltre è possibile, a secondo del paese considerato, avere una stima del rischio associato al pericolo del sito specifico e visionare gli scenari che si possono manifestare proprio da una scorretta gestione dello stabilimento.

Infine è possibile avvalersi delle conoscenze e delle tecniche di prevenzione messe in atto in realtà simili, tenendo in considerazione che ogni realtà ha delle caratteristiche particolari che devono essere analizzate ogni volta e in maniera molto approfondita.

Possiamo fornirvi una consulenza completa per l'attuazione di tutte le variazioni normative, sia per quanto riguarda la classificazione delle sostanze pericolose sia per la valutazione dei rischi di incidente rilevante connesse ad esse.

Visitate la nostra pagina tematica, all'interno dell'Area Qualità, Sicurezza, Ambiente

Per maggiori informazioni collegatevi alla pagina del sito dedicata.

26/09/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'