Incentivi sicurezza imprese, bando INAIL 2017

Contributi a fondo perduto fino al 65% per SGSL e progetti sicurezza nelle aziende

 

Bando ISI InailNel mese di dicembre e più precisamente a partire dal 19 aprile 2017, prenderà il via la procedura di assegnazione degli incentivi a fondo perduto, messi a disposizione dall'Inail.

Gli incentivi, sono dedicati ad alcune aziende del settore terziario, iscritte presso le locali Camere di Commercio, che potranno inserire online i progetti riguardanti la sicurezza per le proprie imprese.

Dal 2010 al 2016, sono stati messi a disposizione per le piccole imprese del terziario, circa 1,5 miliardi di euro che hanno giovato alla realizzazione di diverse opere finalizzate al miglioramento dei livelli di sicurezza e salute, che con apposito progetto, hanno ricevuto la soma di denaro stabilita dal bando.

L'importo destinato alle aziende è di € 244.507,756 e verrà diviso tra le Regioni ed erogati fino ad esaurimento, secondo l’ordine di arrivo delle domande dalla prima fino all’ultima.

Gli interventi che verranno finanziati e valutati dalla Commissione riguardano quattro tipologie di progetti:

1 – bonifica del materiale contente amianto

2 – adozione di modelli organizzativi e di Responsabilità Sociale

3 – attività d’investimento

4 – progetti vari di piccole e medie imprese operanti nello specifico settore di attività.

Ricordiamo inoltre che ogni azienda potrà presentare un solo progetto per una sola unità produttiva locale e per uno dei 4 progetti su menzionati.

Per quanto riguarda il contributo, va chiarito che coprirà il 65%, fino ad un massimo di € 130. 000, che ogni azienda investirà nel suo progetto, dedicato al miglioramento continuo dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Al termine delle verifiche amministrative, il finanziamento potrà essere erogato direttamente all’impresa richiedente.

Infine ricordiamo che il termine ultimo per la presentazione della domanda, che dovrà essere inserita direttamente on-line nella sezione dedicata del sito Inail, è il 5 giugno 2017 alle ore 18.00.

Ultimo passo sarà quello di verificare a partire dallo stesso mese di giugno 2017, da parte delle imprese partecipanti, il superamento della famosa soglia minima di ammissibilità del progetto presentato, scaricando all’interno della propria area riservata il codice da utilizzare in occasione del consueto clik day.

Per maggiori informazioni collegatevi al sito INAIL, alla sezione dedicata.

17/01/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'