Inail e Vigili del fuoco: insieme per la sicurezza

Nuovo protocollo d'intesa per prevenire infortuni e malattie professionali

Inail e Vigili del fuoco: insieme per la sicurezzaIl 30 ottobre 2023 Inail e il Dipartimento dei Vigili del fuoco hanno firmato un nuovo protocollo d'intesa per rafforzare la collaborazione in materia di sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.
L'accordo, di durata triennale, prevede una serie di misure per prevenire infortuni e malattie professionali, anche per il personale dei Vigili del fuoco perché sono esposti a rischi specifici, come quelli legati agli interventi di soccorso in caso di incendi, di incidenti stradali o di calamità naturali.

Una delle principali novità del protocollo è la realizzazione di una campagna nazionale di informazione sui rischi derivanti dagli incendi in ambito domestico. La campagna, che sarà realizzata dall'Inail con il contributo dei Vigili del fuoco, sarà rivolta a tutti i cittadini e avrà l'obiettivo di sensibilizzare le persone sui pericoli degli incendi domestici, sono una delle principali cause di infortuni e di morte in Italia, e sulle misure preventive da adottare.

Il protocollo prevede inoltre lo studio di forme di consulenza e previsione per migliorare la tutela del personale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. In particolare, l'Inail e i Vigili del fuoco collaboreranno per sviluppare strumenti e metodologie per identificare e valutare i fattori di rischio specifici cui è esposto il personale dei Vigili del fuoco, al fine di adottare le misure preventive più adeguate.

La firma del nuovo protocollo è un importante passo avanti per la sicurezza in Italia.
Inail e Vigili del fuoco sono due enti che operano a tutela della sicurezza delle persone, e la loro collaborazione è fondamentale per raggiungere questo obiettivo.

La definizione degli indirizzi di programmazione e monitoraggio delle attività previste dal protocollo sono affidate a un Comitato di coordinamento paritetico composto da rappresentanti dell'Inail e dei Vigili del fuoco.
Il Comitato inizierà i suoi lavori a breve, e si prevede che le iniziative previste dal protocollo saranno avviate entro la fine dell'anno.

Clicca qui per consultare il documento direttamente dal sito dell'Inail.

Noi di GMT Consulting siamo partner solution su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per tutti gli adempimenti obbligatori correlati al D.lgs. 81/2008 (ex D.lgs. 626/94).

Consulta la nostra pagina dedicata a questo link o per maggiori informazioni rispetto ai nostri servizi richiedici un'offerta personalizzata.

06/11/2023

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'