Inail rischio sovraccarico biomeccanico: industria artigianale e agricola

Pubblicato nuovo volume con 60 nuove schede di aggiornamento per gestire rischio da sovraccarico

Inail rischio sovraccarico biomeccanico: industria artigianale e agricolaL'Inail ha pubblicato il nuovo documento che riguarda l'aggiornamento delle "Schede di rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nei comparti della piccola industria, dell'artigianato e dell'agricoltura".

Quest'ultimo è stato realizzato da un gruppo di lavoro di professionisti della Consulenza tecnica per la salute e la sicurezza, che hanno valutato in modo oggettivo il rischio da sovraccarico biomeccanico.

Le 60 schede presenti nel nuovo documento, il volume III, contengono anche suggerimenti per interventi di prevenzione e protezione, inoltre all'interno è presente in modo chiaro e operativo due metodologie per la valutazione di compiti complessi:

  • Check list OCRA Multitask Medio;
  • Check list OCRA Multitask Complesso.

Al fine di illustrare l’analisi del rischio relativo a tutte le attività svolte nell’intero turno di lavoro.

Rischio sovraccarico biomeccanico: nuovo documento Inail con suggerimenti e pratiche corrette

Il nuovo volume di aggiornamento contiene 60 nuove schede elaborate grazie alla valutazione di un gruppo di lavoro che si è occupato di analizzare le denunce di malattie professionali specifiche del settore.
Molti degli impieghi esaminati sono diffusi in tutta Italia, mentre altri sono limitati ad alcune specifiche realtà produttive geograficamente ristrette.

Questo nuovo aggiornamento suggerisce la corretta pratica per valutare il rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in modo il più uniforme possibile e di stimare i fattori di rischio maggiormente problematici.

Ogni impiego analizzato in questo volume di aggiornamento ha una scheda di rischio sintetica che descrive il lavoro, gli strumenti utilizzati e una stima del rischio da sovraccarico biomeccanico per gli arti superiori.
Il metodo utilizzato per la valutazione è la check list OCRA, che è stato validato a livello internazionale e tiene conto di tutti i fattori correlati al sovraccarico biomeccanico degli arti superiori.

Per ogni impiego, sono stati valutati diversi scenari lavorativi a seconda delle tempistiche e delle caratteristiche specifiche, e vengono suggeriti alcuni interventi di prevenzione e protezione semplici e rapidi da attuare.
Inoltre, le schede contengono indicazioni prese dalle norme e dalle pubblicazioni tecniche, che facilitano la valutazione di alcuni fattori di rischio e/o danno suggerimenti per una valutazione del rischio più adeguata.

Rischio sovraccarico biomeccanico: l'applicazione pratica delle nuove schede

Il nuovo volume con le schede applicative è stato ideato per essere facile ed efficace, con l'obiettivo di aiutare datori di lavoro, RSPP, RLS e lavoratori a individuare i fattori di rischio del sovraccarico biomeccanico degli arti superiori.

L'applicativo è diviso in quattro sezioni che conducono alla valutazione dei fattori di rischio e alle adeguate misure di prevenzione per i diversi compiti analizzati:

  • Prima sezione: presente elenco di controllo riempito con rappresentazioni grafiche e video istruttivi, viene prodotto un rapporto per ogni singola attività esaminata, il quale mette in luce i pericoli presenti e propone azioni preventive appropriate;
  • Seconda sezione: elenco di 160 schede di valutazione del rischio, estratti dai volumi già resi pubblici, che possono essere consultati selezionando i codici ATECO o tramite l'utilizzo di parole chiave;
  • Terza e Quarta sezione: riportati i riferimenti a leggi, norme tecniche specifiche, buone prassi e documentazione relative alla tematica e il glossario.

Il documento ricorda poi che le schede dei primi due volumi sono consultabili anche attraverso l’applicativo Inail “Sovraccarico biomeccanico arti superiori”, pubblicato nei servizi online dell’Istituto all’indirizzo, elaborato sempre dal gruppo di lavoro “Realizzazione di un percorso di aggiornamento continuo sulla valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori”.

Per consultare il documento INAIL accedere da questo link.

Noi di GMT Consulting siamo partner solution provider su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per tutti gli adempimenti obbligatori correlati al D.lgs. 81/2008 (ex D.lgs. 626/94).

Richiedeteci un'offerta personalizzata o maggiori informazioni rispetto ai nostri servizi.

21/02/2023

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'