Inail e Cts Documento strategia Covid Regioni periodo autunno inverno

Sistemi sanitari regionali quattro scenari ipotizzati nuovo coronavirus misure restrittive o permissive

Inail documento di strategia e pianificazione per il periodo autunno-invernale Covid Da Inail e dal lavoro congiunto con le altre istituzioni rappresentate nel Comitato tecnico scientifico CTS il documento di strategia Covid per il periodo autunno-invernale : “Prevenzione e risposta a COVID-19: evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno-invernale."

Il nuovo documento riporta "Approfondimento complementare ai documenti generali già resi pubblici su preparedness, pianificazione e contesti specifici”.

Il documento  di strategia Covid, articolato in cinque capitoli, segnala gli strumenti già disponibili e propone un approccio condiviso sulla rimodulazione delle misure di contenimento del nuovo coronavirus in Italia per meglio fronteggiare l’incremento dei contagi emerso dai primi mesi autunnali.

Questo per supportare la verifica ed il rafforzamento dello stato di preparazione dei sistemi sanitari Regionali e delle province autonome.

La pubblicazione illustra le attività preparatorie prendendo come riferimento gli otto pilastri strategici individuati dall’OMS in risposta all’emergenza epidemiologica Covid, coordinamento nazionale di pianificazione e monitoraggio, azioni di supporto operativo-logistico di potenziamento presidi ospedalieri, fornitura di farmaci, approvvigionamento di test, tamponi e DPI.

Scenari ipotizzati Covid situazione epidemiologica per Regioni e Province autonome

Vengono identificati quattro scenari ipotizzati per Regioni e Province autonome rispetto la situazione epidemiologica :

  1. primo : caratterizzato da una situazione di trasmissione del virus localizzata (in sostanza invariata rispetto luglio-agosto).
  2. secondo : caratterizzato da una situazione di trasmissibilità sostenuta e diffusa ma gestibile dal sistema sanitario se per il breve-medio periodo.
  3. terzo : caratterizzato da una situazione di trasmissibilità sostenuta e diffusa con rischi di tenuta del sistema sanitario per il medio periodo.
  4. quarto : caratterizzato dalla trasmissibilità dei casi fuori controllo, con un numero di infezioni elevato e chiari segnali di sovraccarico dei servizi assistenziali nel breve periodo, senza la possibilità di tracciare l’origine dei nuovi casi.

Per ciascuno di questi scenari ipotetici vengono ipotizzate nel documento le misure scalabili, restrittive e permissive, sul livello di rischio identificato dal sistema di monitoraggio settimanale istituito dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità.

Le azioni scalabili in relazione alla situazione epidemiologica, per i quattro scenari ipotizzati delle singole Regioni e Province autonome, hanno la funzione di supporto e orientamento del processo decisionale delle stesse.

Le misure scalabili non sono da intendersi vincolanti.

In ogni Regione, e Provincia autonoma, possono verificarsi condizioni epidemiologiche differenti ove vi siano da prevedere misure specifiche di controllo e mitigazione.

Si rimanda al documento :

"Prevenzione e risposta a COVID-19: evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno-invernale ".


Raccolta delle pubblicazioni e documenti tecnici per l'emergenza Coronavirus Inail :

"Covid-19: prodotti di ricerca

20/10/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'