IFS: nuova politica di valutazione per il miglioramento continuo delle aziende certificate

Il nuovo sistema di punteggio è sinonimo di qualità e sicurezza, promuove efficienza e reputazione aziende

IFS: nuova politica di valutazione per il miglioramento continuo delle aziende certificateIn data 10 maggio, l'IFS (International Featured Standards) ha introdotto una nuova politica di valutazione che si applica alle versioni 8 dell'IFS Food e 3 dell'HPC.
Tale sistema di punteggio, unico nel suo genere, fornisce alle aziende sottoposte all'audit un responso dettagliato sulla loro performance, evidenziando le aree in cui possono migliorare.

L'obiettivo primario è quello di promuovere il miglioramento continuo dei prodotti e dei servizi delle aziende certificate IFS, garantendo la loro sicurezza e conformità alle normative.

Con il nuovo sistema di punteggio IFS mira ad aumentare l'efficienza; con produzione di beni e servizi più sicuri e con la riduzione di prodotti richiamati, contribuendo ad accrescere la reputazione dell'azienda come affidabile partner commerciale in grado di fornire prodotti sicuri e conformi alle esigenze normative e dei clienti.

IFS: il nuovo sistema di punteggio

Il nuovo sistema di punteggio messo a punto da IFS si basa sul numero totale di punti ottenuti, da qui viene calcolata una percentuale, che costituisce il risultato dell’Audit IFS. Secondo tale elenco:

  •  A indica la piena conformità e la perfetta attuazione del requisito. (+20 punti)
  • B deviazione significa che il requisito è quasi completamente soddisfatto. (+15 punti)
  • C deviazione significa che parte del requisito non è implementato e che è necessario un miglioramento. (+5 punti)
  • D deviazione significa che l’attuazione del requisito non è sufficiente o non viene effettuata affatto, ma non vi è alcun impatto sulla sicurezza alimentare/dei prodotti. (-20 punti)
  • Non Conformità Maggiore: un auditor può dare una Maggiore per tutti i requisiti non definiti come KO. Esso indica una mancanza sostanziale di solito relativa alla sicurezza del prodotto o a questioni legali, e si traduce in una sottrazione del 15 % dal totale dei punti. Durante l’audit di follow-up, l’azienda deve dimostrare di aver attuato l’azione correttiva. Solo allora è possibile emettere un Certificato IFS a livello base. (La non conformità Maggiore sottrae il 15 % dell’eventuale importo totale, il certificato non può essere emesso)
  • KO valutato come una D: i requisiti di Knockout (KO) sono definiti nello standard e possono essere valutati solo con un punteggio A, C (deviazione) o D. Il punteggio di un requisito KO con un D indica una mancata implementazione del requisito. Esso porta ad una sottrazione del 50 % del punteggio totale. Un punteggio finale inferiore al 75 % comporta un fallimento dell’audit. Di conseguenza, il certificato IFS non verrà emesso.
    (La non conformità KO sottrarrà il 50 % dell’eventuale punteggio totale, il certificato non può essere emesso)

IFS nuovo punteggio: la differenza tra deviazioni e non conformità

Secondo il nuovo modello di punteggio di IFS i requisiti che non vengono soddisfatti in modo parziale o incompleto possono essere considerati una deviazione o una non conformità.
Una deviazione indica una violazione di un requisito senza alcun impatto sulla sicurezza dei prodotti e dei processi. Le deviazioni sono rappresentate dalle lettere "B" o "D". Mentre i requisiti non conformi sono indicati dalla lettera "B".

Una non conformità, invece, indica la mancata aderenza a un requisito specifico riguardante la legislazione, la sicurezza alimentare/dei prodotti o problemi interni. Le non conformità possono essere maggiori o rappresentate dai requisiti "KO" valutati con "D".

Per quanto riguarda le scadenze per le correzioni e le azioni correttive:

  • Le correzioni devono essere attuate immediatamente e completate prima della certificazione.
  • Le prove di implementazione devono essere fornite all'ente certificatore entro un massimo di quattro settimane dal ricevimento del piano d'azione provvisorio per il completamento.
  • Le azioni correttive, invece, possono richiedere tempi diversi a seconda del problema individuale e della sua gravità, al fine di garantire un'implementazione sostenibile delle misure. Queste azioni devono essere completate in un periodo di tempo ragionevole prima dell'audit di ricertificazione.

IFS nuovo sistema di punteggio: i vantaggi

  •  Il sistema di punteggio guida al miglioramento continuo presso le aziende auditate e supporta il raggiungimento di un punteggio più alto.
  • Fornisce sia all’azienda auditata che ai suoi clienti una panoramica chiara e differenziata delle prestazioni.
  • I rapporti e i risultati sono standardizzati, il che li rende comparabili e di facile comprensione per i partner commerciali.
  • Il rapporto di audit fornisce all’azienda un piano d’azione con spiegazioni chiare sulle deviazioni e sulle non conformità. A volte questi sono argomenti cruciali per ottenere risorse finanziarie per gli investimenti necessari.
  • Il follow-up del piano d’azione può avere tempi diversi a seconda della gravità e della complessità dei problemi riscontrati. Porta ad un’azione immediata o alla soluzione del problema, ma permette anche una migliore pianificazione delle azioni correttive per un miglioramento sostenibile.
  • Il risultato di un Audit IFS è una motivazione a ricercare l’eccellenza. I dipendenti sono orgogliosi di raggiungere un punteggio di alto livello o di raggiungere una percentuale più alta rispetto agli anni precedenti.

Clicca qui per consultare il documento direttamene dal sito di IFS.

GMT potrà fornirvi un assistenza completa e personalizzata, attraverso un percorso che porti la Vostra Azienda alle certificazioni di qualità IFS, nei tempi più brevi possibili, con programmi di lavoro personalizzati sulle Vostre specifiche esigenze e a costi ragionevoli. 

Contattateci per maggiori informazioni o per richiederci un preventivo ad hoc.

12/05/2023

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'