I primi 10 anni di GMT Consulting, riflessioni, prospettive e inziative

Ricorre in questo periodo il decennale della fondazione dell'azienda, com'è andata e cosa ci riserva il futuro

Logo GMT Consulting 10 anniEra il maggio 2010 quando, mettendo fine alla mia carriera come dipendente, ho fondato GMT Consulting Srl, in piena crisi economica Lehman Brothers quindi, che ricordiamo è arrivata nel nel Paese nel 2008 e non si sa bene quando se ne sia andata.... nel senso che è durata molti anni e la cosiddetta "ripresa" non è stata certo così netta ed entusiasmante.

In quel momento storico avviare un'attività in proprio era visto come atto quantomeno ardito, se non folle, ma per fortuna, fatte le dovute riflessioni, abbiamo deciso di procedere comunque!
GMT Consulting è oggi una realtà consolidata con oltre 500 clienti soddisfatti dalla piccola impresa al grande gruppo multinazionale ed un piccolo esercito di decine fra dipendenti, collaboratori e consulenti di valore.

Ovviamente non sapevo esattamente come sarebbe andata, come tutti gli imprenditori quando aprono una nuova attività, ma non ho avuto dubbi sul fatto che l'intrapresa avesse tutto il potenziale per poter riuscire, nonostante molte altre società - anche di consulenza ovviamente - vedevano ridursi margini e fatturati per via della crisi e per fortuna non fui il solo, a crederci fu anche il mio socio di allora, il primo a cui devo dire grazie oggi.
Un grosso ringraziamento va ovviamente ai collaboratori che hanno, ciascuno nel suo ruolo, contribuito a questo successo e lo fanno con me anche ora, tutti i giorni.
Ma il tributo maggiore va ovviamente ai nostri Clienti, soprattutto i primissimi a darci fiducia, quando la società non aveva ancora una storia e una reputazione come oggi. Grazie.

Gli ingredienti del successo di GMT Consulting

Come mai quell'ottimismo? a parte il carattere e la mia natura razionale prevalente che mi portava a considerare che tutte le crisi passano prima o poi, ero consapevole di avere qualcosa in più e di diverso che la maggior parte dei consulenti non ha: la capacità di mettersi davvero nei panni del cliente.
Grazie all'esperienza fatta come dipendente in aziende prima di dimensione familiare e poi via via più grandi attraverso un percorso di più di 20 anni di lavoro, fino alla multinazionale, avevo avuto l'opportunità di stare "dall'altra parte della scrivania".

Vivere le cose in prima persona, si sa, è diverso dal sentirsele raccontare e infatti nella mia carriera da manager dipendente ho avuto a che fare con molti consulenti, dalle risorse umane ai progettisti, ai legali e agli esperti di qualità e sicurezza e posso dire che la maggior parte non riusciva a vedere le cose anche dal punto di vista aziendale, semplicemente perchè in un'impresa non aveva mai lavorato.
Questo limite impedisce ovviamente di fornire una consulenza e/o un servizio di reale valore aggiunto, in  molti casi limitandosi a dei gran volumi di teoria poco applicabile nella realtà quotidiana aziendale. Questo purtroppo è un luogo comune, ricordo che uno dei top manager delle aziende dove ho lavorato utilizzava l'appellativo "consulente" quasi come un insulto! questo è sicuramente un eccesso, ma rende l'idea.

Concretezza quindi, questo è stato il primo ingrediente, cui si è unita la qualità e accuratezza del servizio, riuscire a dare a ciascun cliente cioè, proprio quello di cui ha bisogno, con un servizio di valore aggiunto. Questo si ottiene con una attenta scelta dei collaboratori, con il giusto approccio ma anche le adeguate competenze per il singolo caso, non si può essere generalisti e dare un servizio di eccellenza.
Il giusto rapporto qualità- prezzo è stato poi il terzo fattore determinante, in un mercato dove purtroppo la "svendita" e i servizi di basso valore sono all'ordine del giorno, riuscire a mantenere l'equilibrio è fondamentale.
Un quarto fattore trasversale, che deve avere qualunque azienda in questo millennio, è la capacità di evolvere e adattarsi rapidamente nel tempo. Questa capacità è stata fondamentale per essere competitivi, tenere alta la qualità dell'offerta e continuare  a crescere.

Quello che ho sottovalutato in effetti al debutto è stata la burocrazia e l'incredibile e abnorme apparato normativo e fiscale che si deve affrontare in Italia per fare impresa, ma questa è un altra storia.

Ed ora? cosa ci riserva il futuro?

Bene, questi i primi dieci anni, ed ora? quest'anno, proprio in questa tappa importante per noi, è accaduto quello che nessuno aveva vissuto o immaginato fino ad oggi, l'emergenza coronavirus, una situazione surreale che sta mettendo persone e aziende a dura prova e ridimensiona la crisi di 10 anni fa che sembrava così profonda.
Le imprese grandi e piccole  hanno problemi diversi, ma tutte in un modo o nell'altro stanno affrontando un momento di difficoltà enorme. Le conseguenze di questo "congelamento" della vita sociale ed economica sono al momento incalcolabili, lo capiremo strada facendo. Molto dipenderà dalle reazioni della politica a livello nazionale e internazionale, sarà all'altezza? speriamo.

L'Italia però, anche dopo questa doccia fredda, rimarrà sempre la stessa, meravigliosa, unica, con un patrimonio storico, artistico, culturale e imprenditoriale, immenso e assolutamente unico che ci rende grandi nel mondo, a dispetto della nostra piccola dimensione.
Quindi sì, anche questa volta sono certo che reagiremo e ci riprenderemo, anzi credo che la reazione delle persone sarà forte e il recupero sarà più rapido che in altre occasioni storiche.
Da parte nostra GMT Consulting è forte del suo posizionamento e la sua ottima reputazione costruita sul campo in questi anni e i nostri valori, saranno condivisi ed apprezzati ora più che mai dai Clienti di oggi e di domani.
Fra i fattori di successo ce n'è uno che sta prendendo il sopravvento in questi giorni, è decisamente la capacità di adattamento. Adattarsi al cambiamento, possibilmente cavalcarlo quando si riesce e migliorarsi giorno per giorno, nonostante tutto! questo è quello che faremo.

Iniziative per il decimo compleanno di GMT Consulting

Per il nostro decennale avevo pensato a diverse iniziative, chiaramente le circostanza hanno reso necessario una revisione dei programmi anche in questo. Per i nostri affezionati clienti e per quelli nuovi cercheremo di offrire condizioni particolari di favore per l'acquisto dei nostri servizi, per dare un aiuto concreto anche economico, come piccolo contributo per la ripartenza.
Cominciamo da oggi con uno sconto del 25% sui corsi on line HACCP e corsi di informazione e formazione Covid-19, entrambi molto richiesti in questo momento, sconto valido per acquisti on line, inserendo nell'apposito campo il coupon gmt10anni

Buon compleanno GMT e un augurio a tutti di buona ripresa!

Mauro Casarico
Founder & CEO

23/05/2020

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'