i controlli nel settore agroalimentare

Pubblicato il report sull'attività operativa 2013-14


sanzioni settore agroalimentareE' stato presentato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali un report che illustra i controlli effettuati da vari Enti preposti alla salvaguardia e al controllo della sicurezza alimentare, come la Guardia Costiera, il Nucleo Antifrode del settore Alimentare dei Carabinieri e il Corpo Forestale dello Stato.
 
Il rapporto mostra in modo abbastanza evidente come diverse aziende del settore non prestino particolare attenzione o alle normative vigenti, permettendo cosi, ad esempio, che molti cibi possano essere soggetti alla proliferazione di batteri, oppure siano soggetti ad altre contaminazioni, portando ad un conseguente pericolo per la salute di tutti i consumatori.
 
I dati emersi dalla relazione stilata sono veramente importanti:
per l'anno 2013 sono stati effettuati 116.499 controlli che hanno portato al sequestro per un totale di 59.535.521 tonnellate di prodotti alimentari e per i primi otto mesi dell'anno 2014 i dati non sono certo confortanti, seppur il quantitativo di merce sequestrata in rapporto alle ispezioni sia indiminuzione, 61.317 controlli effettuati con un totale di 32.258.147 tonnellate di prodotti in svariati settori alimentari ritirati dal probabile commercio.
 
Segnaliamo a tal proposito che cosi come sancito dalla normativa vigente, le sanzioni previste per questo tipo di reato possono essere di tipo amministrativo e penale con conseguenze che vanno dalla sospensione dell'attività come produttore primario, al ritiro della licenza fino all'arresto del titolare.
La relazione riporta infatti n° 9.996 sanzioni amministrative applicate nel 2013, e 3.351 segnalazioni all'Autorità Giudiziaria, per fatti di rilievo penale. I primi 8 mesi del 2014 sono in linea con circa 6000 sanzioni amministrative, mentre diminuiscono le notizie di reato a poco più di 800 casi.
 
Per avere maggiorni informazioni riguardo l'attività svolta dalle Forze dell'Ordine in questo importante settore dell'economia italiana, vi rimandiamo alla presentazione del report del ministero [PDF Adobe Acrobat - 1.53 MB].
 
Per approfondimenti e servizi in materia di sicurezza alimentare - HACCP, potete consultare la nostra pagina tematica, in area QSA
30/09/2014

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'