Guida tecninca Inail-ANIMA su scaffalature porta pallet

La guida promuove la progettazione e l'uso sicuro delle scaffalature nei luoghi di lavoro

Guida tecninca Inail-ANIMA su scaffalature porta palletLe scaffalature porta pallet rappresentano una soluzione efficace per lo stoccaggio di unità di carico pallettizzate, ma dietro la loro apparente semplicità di utilizzo si celano rischi e normative da non sottovalutare.

Con un'ampia possibilità di personalizzazione, queste strutture sono ampiamente diffuse nei luoghi di lavoro di ogni genere, tuttavia, la mancanza di riferimenti normativi specifici e la complessità delle leggi in materia di sicurezza richiedono una maggiore attenzione da parte dei datori di lavoro e dei lavoratori.

L'assenza di marcatura CE per le versioni non motorizzate e non integrate nell'edificio impone una serie di sfide in termini di conformità normativa.

Tuttavia, recenti sviluppi normativi, come le linee guida del Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e gli standard europei per la sismoresistenza, stanno delineando un quadro più chiaro e specifico per la progettazione e l'utilizzo sicuro di queste strutture.

L'adozione di tali linee guida, insieme alla crescente consapevolezza sull'importanza della sismoresistenza dopo eventi sismici significativi come quello dell'Emilia-Romagna nel 2012, evidenziano la necessità di una rivisitazione delle pratiche di progettazione e utilizzo delle scaffalature porta pallet.

Tuttavia, resta ancora da chiarire la corretta applicazione di queste nuove direttive nel settore, mentre gli operatori attendono con interesse ulteriori dettagli su come integrare efficacemente le nuove normative nei loro processi operativi.

Scaffalature porta pallet: lo scopo del nuovo documento

Il documento Inail-ANIMA, non vincolante, mira a fornire linee guida per la selezione, l'uso e la manutenzione delle scaffalature industriali utilizzate nei luoghi di lavoro. Concentrandosi specificamente sulle scaffalature porta pallet statiche, utilizzate con attrezzature meccaniche di movimentazione a guida manuale.
Il suo obiettivo è anche quello di offrire un metodo per analizzare i rischi connessi all'utilizzo di tali scaffalature e per identificare e attuare adeguate misure di prevenzione e protezione per migliorare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro.

Il documento è rivolto principalmente ai datori di lavoro e ai lavoratori, ma può essere utile anche per altre figure professionali coinvolte nel ciclo di vita della scaffalatura.
Esso tiene conto delle norme tecniche di settore e delle figure indicate nel d.lgs. 81/08 per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Inoltre, all'interno del docuemento vengono fornite rappresentazioni grafiche dei componenti principali delle scaffalature porta pallet e delle attrezzature meccaniche di movimentazione a guida manuale coinvolte, al fine di facilitare la comprensione e l'applicazione delle direttive contenute nel documento.

Per consultare il documento direttamente dal sito dell'Inail clicca qui.

Noi di GMT Consulting siamo partner solution su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per tutti gli adempimenti obbligatori correlati al D.lgs. 81/2008 (ex D.lgs. 626/94).

Consulta la nostra pagina dedicata a questo link o per maggiori informazioni rispetto ai nostri servizi richiedici un'offerta personalizzata.

12/03/2024

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'