Guida rischio vibrazioni ASL Milano

Pubblicato un opuscolo informativo


Il Dipartimento di Prevenzione dell'Asl Milano ha pubblicato una serie di opuscoli informativi in occasione di EXPO Milano 2015 per tutti i lavoratori esposti a particolari rischi durante le attività lavorative.
Tra questi è di particolare interesse l'opuscolo sull'utilizzo delle attrezzature vibranti, che sono veramente molte (es. macchine per la pulizia e lucidatura, trattori, carrelli, demolitori, miscelatori, trapani...) e possono causare danni a tendini, vasi periferici degli arti superiori e al corpo intero specialmente se utilizzate in maniera prolungata durante le ore lavorative. Come ogni malattia professionale anche per le vibrazioni l'esposizione protratta nel tempo è in grado di produrre seri problemi alla salute di chi utilizza tali strumenti per il regolare svolgimento delle attività di lavoro.

Nella guida emanata dal Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro ASL Milano, è possibile comprendere in pochissime parole come proteggersi dall'insorgenza dal fenomeno vibrazioni correlate al sistema mano-braccio, come la ormai nota sindrome del tunnel carpale, il fenomeno di Raynaud (vasospasmo eccessivo) e al corpo intero.
Il secondo punto della guida, in particolare, espone quali sono le regole definite d'oro per prevenire tale rischio, che vanno dalla manutenzione delle attrezzature al regolare turnover i dei lavoratori in caso di lavori prolungati e con sforzi eccessivi.
 
Uno dei punti di maggior interesse è sicuramente quello che descrivere come riconoscere i sintomi e cosa fare dato che la problematica esordisce proprio con l'intorpidimento delle parti distali degli arti, fino al peggioramento, che prevede la perdita del tatto, la perdita delle percezioni caldo-freddo e la riduzione della forza della mono interessata. Ecco perché è di fondamentale importanza in questi casi rivolgersi al Medico per valutare sin da subito la gravità del problema.
 
L'opuscolo informativo evidenzia in modo chiaro l'importanza di segnalare sempre al Datore di Lavoro o al Servizio di Prevenzione e Protezione l'aumento delle vibrazioni che interessano il sistema mano-braccio o il corpo intero.
 
Per maggiori informazioni scaricate l'opuscolo informativo  [PDF file - 559.44 KB]
 
Per maggiori informazioni in merito all'analisi e alla valutazione del rischio dovuto all'esposizione da agenti fisici, potete contattarci o visitare la nostra pagina sulla sicurezza sul lavoro, in Area QSA.
12/05/2015

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'