Guida per la valutazione rischio campi elettromagnetici

Il Portale Agenti Fisici fornisce indicazioni per la stesura del DVR CEM

 

Campi elettromagneticiFacendo riferimento all’entrata in vigore del Decreto Legislativo n° 159 del 2016, il Portale Agenti Fisici, meglio conosciuto come PAF, ha pubblicato sulla sua banca dati un importante contributo da utilizzare per la stesura del documento di valutazione dal rischio CEM.

Gli effetti sanitari derivanti dall’esposizione dei lavoratori e non solo ai campi elettromagnetici, è un processo caratterizzato da estrema complessità. Per questo motivo, anche se i pareri spesso non sono conformi, la comunità scientifica è d’accordo sulla pericolosità degli stessi e sulle misure di prevenzione e protezione da mettere in campo.

Per permettere al Datore di lavoro di valutare in maniera esaustiva il rischio derivante dal campo elettromagnetico all’interno della propria realtà lavorativa, il PAF ci fornisce una guida che può essere utilizzata come schema al fine di realizzare un documento che prenda in esame tutti gli aspetti necessari.

Oltre ai dati relativi alla azienda, parliamo quindi dell’intestazione, della data di realizzazione del documento di valutazione e alle caratteristiche dei luoghi di lavoro, sarà indispensabile analizzare e studiare le sorgenti in grado di emettere campi elettromagnetici significativi, definendo di conseguenza le sorgenti, la loro potenza di emissione e i dati relativi proprio all’esposizione di tutti i lavoratori.

Dovranno comparire infine una descrizione sintetica riferita alle condizioni di utilizzo dell’apparato in questione e tutte le indicazioni di tutela da mettere in atto che possono essere facilmente rintracciabili o mediante il libretto di istruzioni (se presente devono essere prese in considerazione quelle del macchinario specifico) o direttamente nel portale del sito PAF.

Verranno poi inseriti, o i risultati delle misurazioni effettuate, che prevedono una serie di caratteristiche, o se non si effettuano direttamente le misurazioni/calcoli, si può passare direttamente al punto 4 della guida.

Tralasciando quindi i punti 2 e 3 che riguardano il calcolo e le metodiche, si passa alla conclusione dell’elaborato che prevede oltre alle indispensabili misure di prevenzione e protezione, anche la definizione delle fasce di rischio. La più lontana dall’esposizione sarà quindi la zona 0, seguita dalle zone 1 e 2.

Per informazioni dettagliate vi invitiamo a connettervi direttamente con il portale agenti fisici alla sessione dedicata.

Per la valutazione dei campi elettromagnetici all'interno della Vs. azienda o per lo svolgimento della valutazione dei rischi, visitate la nostra pagina Q.S.A. dedicata e contattateci per maggiori informazioni.

14/09/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'