Guida MOCA: Sicurezza Alimentare Produzione Materiali a Contatto Alimenti

Nuove linee guida del Regolamento (CE) 2023/2006 per garantire le buone pratiche di fabbricazione e la conformità nella filiera dei MOCA

Guida MOCA: Sicurezza Alimentare nella Produzione di Materiali a Contatto con gli AlimentiCAST (Contatto Alimentare Sicurezza e Tecnologia) ha diffuso le linee guida fondamentali per l'attuazione del Regolamento (CE) 2023/2006 inerente le pratiche di utilizzo considerate eccellenti nella catena di produzione dei materiali e oggetti che entrano in contatto con gli alimenti (MOCA).

Le linee guida forniscono precise indicazioni per le diverse filiere di produzione dei materiali, tra cui alluminio, carta, imballaggi flessibili, legno, materie plastiche, metalli, sughero, vetro, prodotti verniciati su metalli, adesivi sigillanti e inchiostri da stampa, al fine di garantire la conformità con il Regolamento (CE) 2023/2006 e la sicurezza alimentare.
In questa edizione recente, la principale novità riguarda l'inclusione di quattro nuove filiere di produzione:

  • Articoli in metallo rivestito per la cottura;
  • Impianti di distribuzione di gas additivi alimentari;
  • Macchine per il confezionamento degli alimenti;
  • Gomma.

L'aggiunta di queste quattro filiere è stata necessaria per soddisfare le specifiche esigenze di tali settori produttivi e garantire una copertura completa delle diverse fasi della catena di produzione dei MOCA.

Il documento ha uno scopo orientativo e mira a fornire a tutte le aziende uno strumento utile per comprendere e applicare il Regolamento in maniera più agevole, indipendentemente dalle loro dimensioni e organizzazione.

Il Regolamento (CE) 2023/2006 risulta quindi un'innovazione nella normativa sui MOCA, in quanto richiede per la prima volta l'implementazione di sistemi di qualità per garantire la conformità alle pratiche eccellenti di fabbricazione. A differenza del Regolamento Quadro (CE) 1935/2004, che richiede solo in modo generale la conformità alle GMP senza specificare le modalità per garantirle, il Regolamento (CE) 2023/2006 fornisce indicazioni e strumenti essenziali per l'attuazione dei sistemi di qualità.

L'implementazione di un sistema di qualità offre alle aziende l'opportunità di migliorare la gestione interna, aumentare la sicurezza e la qualità dei propri prodotti e accrescere la fiducia dei consumatori

Scopri come possiamo aiutarti ad implementare un Sistema di Gestione della Qualità.


Clicca qui per consultare le linee guida del Regolamento (CE) 2023/2006.

GMT Consulting può supportarvi in tutti gli adempimenti per la sicurezza alimentare necessari alla Vs. attività, per un preventivo personalizzato senza impegno, contattateci.
Inoltre visita la Ns nuova pagina dedicata all'area Food & Feed sul nostro nuovo sito.

26/05/2023

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'