Guida manutenzione e controllo impianti termici

Pubblicato nel dicembre 2015 da ENEA


guida Enea manutenzioni impianti termici 2015Disponibile dal mese di dicembre 2015 una guida pubblicata da ENEA per la manutenzione, il controllo e l'efficienza degli impianti termici.

La carenza di manutenzione degli impianti termici e di raffreddamento presenti in tutte le realtà aziendali sono il motivo principale d'inquinamento dell'aria all'interno degli ambienti di lavoro e di vita.
 
Cosi come affermato da diverse normative, il D.P.R.16 aprile 2013, n.74 e il Testo Unico 81/08, solo per citarne alcune, i parametri fisici, chimici e biologici devono necessariamente essere tenuti sotto controllo, attraverso l'analisi strumentale al fine di rispettare i limiti considerati sicuri dalle principali fonti mediche e scientifiche.
Mantenersi entro questi limiti è il presupposto necessario al fine di evitare l'insorgere di problemi respiratori a carico dei lavoratori.
 
ENEA in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e diversi enti come  Assoclima, Assotermica, Confartigianato e Federconsumatori, ha recentemente pubblicato una guida per la corretta manutenzione e per una migliore gestione degli impianti tecnologici che rappresentano le fonti principali d'ingresso di aria calda e fredda in tutti i luoghi di lavoro.
 
Un altro aspetto approfondito e da tenere in debita considerazione, è quello che riguarda la possibilità di una minore emissione di gas in atmosfera, argomento di notevole importanza nell'ultimo periodo, e motivo principale di inquinamento ambientale a livello globale. La possibilità di abbassare i livelli di inquinamento delle nostre aziende e/o abitazioni private, è realizzabile sottolinea la guida, soltanto mettendo appunto una perfetta regolazione/taratura degli impianti.
 
Non va trascurata la periodicità degli interventi, che deve essere distribuita nel corso degli anni e che ha il duplice obbiettivo, non solo di tenere sotto controllo la qualità dell'aria, ma anche di ridurre notevolmente i consumi e la spesa che ogni azienda deve sostenere per il loro funzionamento.
La prevenzione e la qualità della vita lavorativa di ognuno di noi passa anche attraverso gli impianti tecnologici che meritano la giusta attenzione e una corretta manutenzione da parte di tutti le aziende presenti sul territorio Nazionale.
 
Contattateci per qualsiasi informazione inerente alle analisi della qualità dell'aria indoor e/o emissioni in atmosfera delle vostre realtà lavorative.
 
Per maggiori informazioni scaricate la guida la climatizzazione degli ambienti.
 
Consultate la nostra pagina tematica dedicata alla sicurezza sul lavoro, in Area QSA.
07/01/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'