Guida INAIL valutazione rischio Rumore

Nuovo documento per la prevenzione e la valutazione.


Abbiamo più volte avuto modo di apprezzare l'importantissimo contributo che l'Inail - Istituto Nazionale Infortuni sul lavoro - mette in campo ogni giorno per la prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni sul lavoro.
E' la volta oggi di un'importante strumento che riguarda la valutazione del rischio rumore, una delle cause di malattie professionali che ogni anno fa registrare un numero elevatissimo di lavoratori che presentano, presso gli uffici competenti, domanda di malattia professionale per“sospetta ipoacusia lavorativa".
 
Per cercare di arginare questo grave problema, l'Inail ha realizzato avvalendosi di esperti autorevoli, un volume dedicato proprio alla valutazione del rischio indirizzato proprio agli attori principali del S.P.P. (Servizio di Prevenzione e Protezione), stiamo parlando del Datore di lavoro e degli RSPP.
 
L'elaborato è diviso in 3 capitoli e un'appendice:
 
1. Introduzione
2. Il rischio rumore
3. La valutazione del rischio.
 
La guida parte dalla spiegazione sul fenomeno fisico rumore, passando alla descrizione dei danni derivanti dall'esposizione nel tempo, senza l'utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale, fino ad arrivare alle misure di prevenzione e protezione da attuare per aumentare i livelli di sicurezza e quindi di benessere per i lavoratori.
 
Ricordiamo, che il rumore protratto al disopra dei livelli di esposizione sonora, fissati dalla normativa a 87dB (A), oltre ad avere conseguenze extrauditive immediate, come irritabilità, nausea, vertigini ecc.... espone il lavoratore alla concreta possibilità di andare incontro a sordità temporanea, ovvero perdita dell'udito guaribile con poche settimane di riposo, fino a trasformarsi in una vera e propria sordità permanente già alle basse frequenze di 4000 Hz. Valori più bassi possono dare meno effetti immediati, ma ledere comunque l'udito se l'esposizione si protrae e/o si ripete nel tempo.
 
Il Titolo VIII Capo I, del D.Lgs 81/08 si occupa in dettaglio proprio del rumore e dell'obbligatorietà del Datore di Lavoro di valutarne il rischio, e di fornirne comunque adeguata informazione al lavoratore.
Risulta impossibile mettere in campo adeguate misure di prevenzione e protezione senza aver a monte effettuato un'analisi dettagliata di tale rischio.
La pubblicazione, altamente tecnica e specifica, affronta anche gli aspetti puramente tecnologici e tecnici come i livelli giornalieri di esposizione ammissibili e le possibili soluzioni tecniche da adoperare all'interno delle attività lavorative.
 
Per maggiori informazioni scaricate l'elaborato completo
 
Per le Vostre esigenze di valutazione, visitate la nostra pagina tematica sulla Valutazione del rischio rumore, nell'ambito della Sicurezza e Salute sul Lavoro.
06/10/2015

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'