Guida INAIL per la redazione del DUVRI 2014

Come valutare i rischi da interferenze nei lavori in appalto


l'INAIL Settore Ricerca, Dipartimento Processi Organizzativi, Servizio Prevenzione e Protezione, ha pubblicato questo nuovo documento pratico avente per oggetto la valutazione dei rischi da interferenze.
La pubblicazione, di 131 pagine illustrate, vuole essere una guida, uno strumento operativo utile alla redazione del DUVRI, Documento Unico Valutazione Rischi Interferenze, oggetto di molte discussioni fra gli addetti ai lavori.

L'analisi e la valutazione dei rischi interferenziali fra diverse imprese è probabilmente uno degli argomenti che mettono maggiormente in difficoltà le aziende, poiché si tratta di un lavoro complesso, minuzioso, che richiede preparazione, esperienza e il giusto tempo. Un DUVRI infatti per essere utile è un documento continuamente aggiornato e “vivo”, che comporta quindi un'attività di supervisione e monitoraggio nel tempo.

La guida si compone di diverse sezioni:

- normativa vigente dopo gli ultimi aggiornamenti, i soggetti interessati;
- quando e come è necessario redigere il DUVRI
- costi della sicurezza
- proposta di approccio metodologico e possibile modello
- esempio pratico di elaborazione

E' probabilmente una buona idea un documento operativo del genere su questo argomento importante e spesso cruciale per la sicurezza sul lavoro, che tanto è stato oggetto di discussioni, critiche e anche qualche difficoltà e divergenza interpretativa.

Scaricate il fascicolo originale integrale in formato .PDF (ottimizzato 9,4 MB anzichè 12,2)
 
Visitate la nostra pagina sulla sicurezza sul lavoro, area Qualità-Sicurezza-Ambiente

17/03/2014

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'