Guida Inail modello OT 24 - 2016

Disponibile la guida per la compilazione aggiornata


E' stata pubblicata la guida per la compilazione del modello OT24 per l'anno 2016 utile per tutte le aziende che rispettando i requisiti minimi richiesti dal DM 12/12/2000, recentemente modificato dal DM 3/3/2015, intendono usufruire della riduzione del tasso medio di tariffa.
 
Tale sconto concesso da Inail, sarà riconosciuto a tutte quelle aziende che da almeno un biennio eseguono evidenti interventi per il miglioramento continuo delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori, e che possono darne evidente dimostrazione, ad esempio tramite la registrazione delle formazioni effettuate e/o a tutti gli interventi tecnici svolti nel corso dell'anno a macchinari e attrezzature aziendali.
 
Per facilitare la compilazione del modello OT24 l'Inail ha messo a disposizione una guida che agevola la predisposizione della domanda e del relativo modulo allegato, partendo proprio dalle principali informazioni da tenere in considerazione.
Parliamo della modalità di presentazione, che dovrà avvenire esclusivamente online per ogni unità produttiva, dei principali calcoli del tasso medio di tariffa applicati, e dell'approfondimento di tutti quei punti presenti nel modello, che devono essere necessariamente e correttamente compilati ai fini dell'esito positivo della pratica.
 
Elementi di grande importanza da tenere in considerazione sono:
 
- l'accertamento della regolarità contributiva da parte del datore di lavoro richiedente
- il rispetto di tutti gli obblighi della sicurezza sul lavoro imposti dalla cogente normativa in vigore.
 
La scadenza per la presentazione è stata fissata obbligatoriamente al29/2/2016.
 
Per maggiori informazioni consultate on-line direttamente la Guida per la compilazione del modello OT 24 Guida-compilazione-OT-24-Inail-2016.pdf [PDF Adobe Acrobat - 432.61 KB]
 
Consultate la nostra pagina tematica dedicata alla sicurezza sul lavoro, in Area QSA

17/12/2015

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'