Green Pass Certificazioni verdi Covid-19 obblighi in Italia

Dal 6 agosto: dove sarà obbligatorio il Green Pass, quanto dura e come ottenere la certificazione verde, quali sono i soggetti esclusi per legge?

Green Pass Certificazioni verdi Covid-19 obblighi in ItaliaDal 6 agosto 2021 il Green pass, Certificazione verde Covid-19, sarà obbligatorio in zona bianca per poter svolgere o accedere alle seguenti attività :

  • consumo al tavolo al chiuso nei servizi di ristorazione svolti da qualsiasi locale-esercizio, quali bar e ristoranti;
  • accedere a spettacoli, eventi, concerti e competizioni sportive;
  • partecipare a feste e ricevimenti;
  • partecipare a Sagre e fiere, convegni e congressi;
  • accedere a musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
  • limitatamente alle attività al chiuso in: Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive;
  • accedere alle Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  • accedere in Centri termali, parchi tematici e di divertimento;
  • limitatamente alle attività al chiuso in: Centri culturali, centri sociali e ricreativi. Con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, centri estivi;
  • i Concorsi pubblici.

Con il nuovo Decreto del 22 Luglio 2021 viene inoltre definito che saranno i titolari o gestori dei servizi ed attività sopra indicate a dover verificare il possesso di certificazione verde
Nel caso vi sia una violazione verrà disposta una sanzione pecuniaria, dell'ammontare da 400 a 1000 euro, sia a carico dell'esercente che dell'utente. 
In caso la violazione fosse ripetuta per tre volte in tre giorni diversi, l'esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni.

Novità Certificato Verde Covid : quanto dura il green pass, come ottenerlo e soggetti esenti

Il Green Pass verrà rilasciato al singolo cittadino, over 12 anni, in caso di:

  • inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 o guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 - validità 6 mesi
  • effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 - validità 48 ore

La Certificazione verde per vaccinazione viene generata automaticamente dalla Piattaforma nazionale-DGC, si scarica mediante Spid o inserendo del numero della tessera sanitaria e un codice authcode ricevuto per sms o email.

E' possibile ottenere la Certificazione Verde Covid-19 dal fascicolo sanitario elettronico regionale oppure tramite App Io e App Immuni.

O facendo riferimento al medico di base.

Dal presente Decreto Legge del 22 Luglio 2021 viene anche definito, su accordi tra il Commissario straordinario ed il Ministro della salute, che verrà predisposta l'adozione di un protocollo con le farmacie e altre strutture sanitarie per garantire fino al 30 settembre 2021 la somministrazione di test antigenici rapidi a prezzo ridotto.

Soggetti esenti per legge al Green Pass

Sono esenti dal Green pass i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute, oltre agli under 12 anni per i quali non è disponibile un vaccino e non è richiesto di eseguire test molecolari o antigenici rapidi.

Dal decreto-legge viene definito fino al 31 dicembre 2021 lo stato di emergenza sanitario nazionale per il visurs Sars-Cov-2 e nuovi criteri per la “colorazione” delle Regioni.

Comunicato Stampa del Governo: Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche, del 22 Luglio 2021 - Testo Decreto-Legge

23/07/2021

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'