FSSC 22000: pubblicata la nuova versione 6.0

Oltre alla sicurezza alimentare, integrazione e sostenibilità principali cambiamenti della versione aggiornata

FSSC 22000: pubblicata la nuova versione 6.0La FSSC Foundation ha rilasciato la nuova versione dello schema FSSC 22000 il 31 marzo 2023. Questo nuovo schema mira ad aiutare le aziende di beni di consumo a stabilire sistemi di gestione efficaci, a salvaguardare i loro marchi e a raggiungere gli obiettivi di sicurezza alimentare.
L'ultimo aggiornamento, la versione numero 6, dello schema FSSC 22000 è motivato da tre fattori chiave: l'integrazione dei requisiti della norma ISO 22003-1:2022, il rafforzamento delle richieste di supporto alle organizzazioni per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite e il feedback del sondaggio sullo sviluppo della versione 6, che ha raccolto quasi 2.000 risposte.

FSSC 22000: le principali modifiche della versione 6.0

L'ultima versione dello schema FSSC 22000, la versione 6, comporta aggiornamenti significativi:

  • incorpora i requisiti relativi alla sicurezza alimentare e alla cultura della qualità;
  • nuovi requisiti relativi al controllo della qualità, alle perdite e agli sprechi alimentari e alla gestione delle attrezzature;
  • categorie della catena alimentare sono state riallineate in conformità alla norma ISO 22003-1:2022;
  • inclusione di Trading and Brokering (FII);
  • eliminazione di Farming e FSSC 22000-Quality;
  • i requisiti esistenti nella Parte 2 dello schema, come la gestione degli allergeni e il monitoraggio ambientale, sono ulteriormente rafforzati;
  • il processo di certificazione è stato modificato e chiarito ed i certificati FSSC 22000 sono ora dotati di un QR Code per una migliore tracciabilità;

Le organizzazioni certificate FSSC 22000 hanno a disposizione 12 mesi dall'entrata in vigore per prepararsi alla nuova versione. Infatti i primi audit della versione 6 inizieranno dal 1° aprile 2024 e tutte le organizzazioni dovranno completare l'audit di aggiornamento V6 entro il 31 marzo 2025.

FSSC
ha pubblicato un documento sul processo di aggiornamento della versione 6 che descrive in dettaglio i requisiti di transizione e una versione dello schema che evidenzia i cambiamenti tra la versione attualmente in vigore, la V5.1 e la versione appena pubblicata, la V6. Clicca qui per visionare il documento.

Mentre per consultare tutti i documenti relativi alla certificazione FSSC 22000 direttamente dal sito della Fondazione, accedere da questo link.

GMT potrà fornirvi un'assistenza completa e personalizzata, attraverso un percorso che porti la Vostra Azienda ad ottenere un Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare nei tempi più brevi possibili, con programmi di lavoro personalizzati sulle Vostre specifiche esigenze e a costi ragionevoli.

Richiedeteci maggiori informazioni.

03/04/2023

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'