Formazione sicurezza sul lavoro D.lgs 81/08 scadenza aggiornamento obbligatorio 2017

Le date ultime per effettuare l'aggiornamento obbligatorio lavoratori, preposti, dirigenti

 

lavoratoriFacendo riferimento all’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni 21/12/2011, pubblicato e operativo a partire dall’11 gennaio 2012, vi comunichiamo che sono in scadenza i corsi di aggiornamento relativi alle molte figure facenti parte del Servizio di Prevenzione e Protezione, come lavoratori, preposti e Dirigenti che hanno svolto il corso intero nell’anno 2012.

L’accordo in questione, emanato dalla Conferenza Stato Regioni, è famoso per aver riformulato e arricchito i contenuti e le ore della formazione, ribadendo che tutti i lavoratori appartenenti sia ad aziende pubbliche che private debbano frequentare appositi corsi di formazione entro e non oltre 60 giorni dall'assunzione, organizzati a cura del datore di lavoro.

Gli argomenti e il livelli di approfondimento da trattare, variano in base all’azienda, ma di sicuro la formazione dei lavoratori, dovrà essere strutturata con una parte generale di ore 4 uguale per tutti e una parte specifica con un numero di ore da definirsi in base al profilo di rischio aziendale, 4 per il rischio basso, 8 per il rischio medio e 12 per il rischio alto.

Per quanto riguarda i tempi e la durata, la normativa citata prevede:

- 6 ore di aggiornamento per tutti i lavoratori e i preposti con formazione effettuata in data 11 gennaio 2012 e/o svolta dopo l’11 gennaio 2007 a patto che sia stata svolta nel rispetto della normativa vigente e convalidata dal datore di lavoro.

- 6, 10 o 14 ore di aggiornamento, da stabilire in relazione al livello di rischio aziendale, per il Datore di lavoro che svolge l’incarico di RSPP direttamente per la sua azienda. Ricordiamo inoltre che la formazione pregressa deve essere stata svolta conformemente a quanto previsto dalle vigenti normative.

Per svolgere i corsi di formazione sia interamente che per la sola parte di aggiornamento potete visualizzare la nostra area formazione o contattarci direttamente per studiare la migliore soluzione addatta alle Vostre esigenze.

02/02/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'