Formazione rischi specifici on-line

Al via i nuovi corsi di formazione specifica rischio basso per lavoratori

 

Formazione e-learning Uno degli elementi principali per l’attuazione di strategie mirate per la prevenzione e la protezione dai rischi, è la formazione sulla sicurezza. Quest'importante misura deve essere elaborata e messa in campo dal Servizio di prevenzione e protezione, cosi come sancito dall’art. 37 del T.U. 81/08 e s.m.i..

Oggi per cercare di ottemperare a quest’importante obbligo normativo, è possibile in alternativa al metodo di didattica tradizionale, realizzata tramite lezioni frontali per mezzo di docenti qualificati, utilizzare la modalità di formazione e-learning.

A questo proposito ricordiamo che tra le novità introdotte dall’Accordo Stato-Regioni 7-07-2016, riveste notevole importanza la possibilità di svolgere i corsi di formazione, anche per la parte dei rischi specifici, in modalità e–learning. Questa modalità è al momento disponibile per le aziende a basso rischio come uffici e attività di commercio.

La formazione dei lavoratori deve essere realizzata in relazione alla mansione effettivamente svolta dal lavoratore, ed erogata tenendo conto della valutazione dei rischi aziendale. Quest’aspetto pone come garante della corretta formazione erogata, il Datore di lavoro, a cui è posto l’obbligo di valutarne i contenuti e/o modificarli affinché siano il più possibile coerenti con la propria realtà aziendale.

I nuovi corsi in modalità e-learning sono stati creati rispettando dei punti ritenuti imprescindibili dalla normativa come il rigore didattico, la qualità e la chiarezza, l’interattività, il monitoraggio e in fine la multimedialità.

La formazione a distanza, utilizzata da parecchi anni in molti paese stranieri, trova nella facilità di erogazione e nella flessibilità i suoi punti di forza. E’ indispensabile che contribuisca in maniera concreta e reale al miglioramento della tutela e della salute dei lavoratori.

Infine ricordiamo che la formazione per i lavoratori sia per la parte generale sia per la parte specifica, con il rispettivo numero di ore che varia in relazione al settore ateco di appartenenza, avvenga entro 60 giorni dall’assunzione, a prescindere dalla tipologia contrattuale.

Visita la nostra pagina sui Corsi di Formazione Sicurezza D.lgs. 81/08 nell'area Formazione del nostro sito, oppure l'elenco delle categorie per i corsi in modalità e-learning.

20/09/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'