Formazione prevenzione incendi a distanza

Nuova circolare dei VV.F. sulla FAD Antincendio

 

formazione in videoconferenzaIl Dipartimento Nazione dei Vigili del Fuoco ha emanato una nuova circolare in data 22 giugno 2016 n° 7888, con la quale chiarisce e divulga le nuove modalità per l'erogazione di corsi e seminari validi ai fini dell'aggiornamento formazione di tutti i professionisti del settore prevenzione incendi cosi come sancito dall'art. 7 del Decreto Ministeriale 5 agosto 2011.

La novità introdotta dalla Circolare è quella di poter partecipare ai corsi e/o ai seminari obbligatori per l'aggiornamento direttamente in modalità streaming meglio conosciuta come videoconferenza.

La nuova metodologia, in fase sperimentale, ha come primo obbiettivo quello di assicurare un alto standard di qualità e di efficacia del corso garantendo come obbiettivo primario la migliore preparazione possibile per i professionisti del settore finalizzata alla tutela della sicurezza pubblica.

A tal proposito sono riportate le modalità di svolgimento e i vincoli da osservare per l'erogazione e la partecipazione ai corsi su menzionati come ad esempio la costante sorveglianza della presenza del corsista nelle aule formative.

Ricordiamo che i corsi possono essere erogati esclusivamente dagli Ordini e dai Collegi professionali provinciali, dalle Autorità scolastiche o universitarie o dalle strutture centrali e periferiche dei VVF.

Al fine di mantenere l'iscrizione all'albo predisposto dal Ministero dell'Interno, sarà indispensabile la partecipazione di tutti i professionisti ai corsi di aggiornamento per una durata minima di 40 ore nell'arco del quinquennio dalla data di iscrizione nell'elenco o dalla data di entrata in vigore del Decreto 5 agosto 2011.

Per approfondimenti leggere il testo integrale della Circolare 

Visita la nostra pagina sui Corsi di Formazione e-learning nell'area Formazione del nostro sito.

05/07/2016

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'