Formazione alimentaristi e applicazione HACCP Regione Lombardia

Sicurezza e Igiene degli alimenti, le specifiche pubblicate da Regione Lombardia

 

Formazione haccpUno degli aspetti più importanti quando si parla di sicurezza alimentare è sicuramente la garanzia che ogni persona deve avere nel poter consumare ad ogni pasto cibo sano e privo di alterazioni di qualsiasi tipo, evitando cosi l’insorgenza di problemi igienico-sanitari.

Al fine di garantire un alto livello di sicurezza, uno degli strumenti più efficaci ed utilizzato è sicuramente la formazione da dedicare a tutti gli operatori del settore alimentare che lavorano a stretto contatto con gli alimenti.

Nel nostro Paese ogni Regione, sempre attenendosi strettamente a quanto previsto dal Regolamento Europeo n° 852 del 2004 al Capitolo XII, può variare sia le modalità di erogazione del corso, sia l’intera applicazione del sistema di autocontrollo.

A chi spetta stabilire quante ore di formazione e che argomenti trattare?

Nel caso specifico della Regione Lombardia per esempio, mediante la Legge Regionale n° 33 del 30/12/2009, gli Operatori del Settore Alimentare (OSA), presenti in ogni azienda provvedono alla programmazione, all’aggiornamento periodico e all’addestramento di tutto il personale, con particolare attenzione alle fasi in cui gli stessi addetti svolgono la propria attività lavorativa.

Anche per i lavoratori che manipolano con un po' di distacco il cibo, come ad esempio i camerieri, la formazione risulta un valido strumento che permette sicuramente la chiusura delle informazioni ai fini del raggiungimento di ottimi livelli di igiene e di sicurezza, per tutto il percorso dell’alimento che va dalla cucina alla tavola.

Si desume quindi che spetta ad ogni OSA decidere, in base alla propria realtà e complessità lavorativa, le ore del corso da programmare prima e svolgere poi. L'Organo di Controllo Ufficiale, (come ATS, NAS ecc....) verifica in fase di ispezione, se gli argomenti trattati e il numero di ore sono congrue con quanto effettivamente svolto all'interno dell'attività.

Per quanto riguarda il manuale di autocontrollo alimentare, ricordiamo che è fatto obbligo ad ogni azienda la redazione e l'aggiornamento costante del manuale stesso e degli allegati che lo compongono. A tal proposito, al fine di facilitare la sua compilazione, La Regione Lombardia ha ormai da tempo predisposto le cosi dette procedure semplificate che permettono con molta facilità di analizzare gli eventuali punti critici, predisponendo di conseguenza le opportune misure per un controllo immediato.

Per approfondimenti e servizi in materia di sicurezza alimentare - HACCP, potete consultare la nostra pagina nell'area QSA

 

24/03/2017

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'