News GMT Consulting

30/04/2019: Formazione acustica ambientale decreto 25 marzo 2019

Nuova possibilità di svolgere prova finale in videoconferenza per corsi acustica ambientale


 In relazione alla formazione in acustica ambientale, mediante il Decreto 25 gennaio 2018, il Ministero dell’Ambiente ha stilato gli aspetti del corso in materia di acustica ambientale.

Nello specifico si fa riferimento ai crediti formativi attribuiti solo al superamento di una data prova finale per la verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso.

Il Ministero dell’Ambiente ha attualmente definito con il decreto 25 marzo 2019 che, in casi eccezionali, la partecipazione alla prova finale dei componenti della commissione può svolgersi in videoconferenza. Questa nuova indicazione è stata aggiunta con il comma 3-bis all’art. 5 del predetto decreto 25 gennaio 2018.

E’ quindi ammesso l’utilizzo della videoconferenza se vi sono i seguenti presupposti:
  • totale visibilità dell’aula, nella quale si tiene la prova finale, al fine di consentire il controllo sul corretto svolgimento dell’esame;
  • i quiz a risposta multipla devono essere diversificati per cad. candidato 
  • la formulazione dei quiz, da parte della commissione, dev’essere approvata in via preventiva dal presidente;
  • la correzione dei quiz dev’essere fatta in videoconferenza alla presenza di tutti i membri della commissione.

GMT consulting svolge servizi di RSPP e consulenza sicurezza lavoro 81/08, tra i principali servizi offerti vi sono misurazione e rilievi, tra cui misurazione rumore.

Offiamo inoltre corsi e-learning su varie tematiche, e formazione in aula sui temi della sicurezza: 81/08, antincendio, primo soccorso, haccp.

Visitante la ns sezione corsi alla pagina dedicata .


Tutte le news

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'