Fondi innovazione digitale-tecnologica: 20 milioni da Fondimpresa

Il finanziamento è destinato alla formazione dei dipendenti inclusi nel progetto di innovazione digitale

Fondi innovazione digitale-tecnologica: 20 milioni da FondimpresaFondimpresa è un fondo paritetico interprofessionale per la formazione dei lavoratori, è un’associazione senza scopo di lucro, costituita da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil al fine di promuovere la formazione professionale continua.
Finanzia in tutto od in parte piani formativi aziendali, territoriali, settoriali o individuali, concordati tra le parti sociali e promuove lo sviluppo della formazione continua in Italia.

Con il nuovo avviso, il 6/2022, dal titolo “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti”, Fondimpresa finanzia la formazione dei lavoratori delle aziende associate coinvolte in un progetto di innovazione digitale, tecnologica di prodotto e o di processo.
(Come per le aziende che adotteranno il nostro CMMS EAM di Hexagon , soluzione top per l'asset management e la gestione manutenzioni e facility).

Il fondo messo a disposizione è pari a 20 milioni di euro; il budget viene suddiviso in Macro-Aree:

  • aziende aderenti a Fondimpresa del Nord (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano), con un valore complessivo di 6.985.000 euro;
  • aziende aderenti a Fondimpresa del Centro (Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise), con un valore complessivo di 4.600.000 euro;
  • aziende aderenti a Fondimpresa del Sud ed Isole (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna), con un valore complessivo di 3.415.000 euro;
  • aziende aderenti a Fondimpresa multi regionale, per soddisfare fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale. (minimo 5 aziende e 30 lavoratori), con un valore complessivo di 5.000.000 euro.

Fondimpresa innovazione digitale-tecnologica: chi sono i beneficiari?

Al piano formativo dal titolo “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti”, promosso da Fondimpresa potranno parteciparvi:

  • le imprese aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull’«Area riservata» pf.fondimpresa.it;
  • gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento nell'Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa ai sensi del “Regolamento istitutivo del sistema di qualificazione dei Soggetti Proponenti” (2022-2024).

Il Piano deve obbligatoriamente prevedere la partecipazione di uno dei soggetti elencati, pena l'esclusione.

  • Dipartimenti di Università pubbliche e private riconosciute dal MIUR;
  • Enti pubblici di ricerca vigilati dal MIUR;
  • Centri nazionali di competenza ad alta specializzazione selezionati dal MISE;
  • altri Organismi di ricerca in possesso dei requisiti indicati nell'Avviso n. 6/2022.

Fondimpresa innovazione digitale-tecnologica: come e quando iscriversi?

Per le aziende che vorranno presentare domanda di iscrizione, si dovrà compilare e inviare la propria domanda tramite il sistema informatico di Fondimpresa.

Le domande di finanziamento potranno essere compilate e fatte pervenire a Fondimpresa dal 14 febbraio 2023, precisamente dalle ore 09:00, entro e non oltre, pena l'impossibilità di accedervi, entro le ore 13:00 del 31 dicembre 2023.

Per consultare l'avviso di Fondimpresa accedere da questo link

Noi di GMT Consulting supportiamo le imprese di ogni dimensionepromuovendo la transizione digitale tramite l'implementazione del miglior software di asset management sul mercato: Hexagon EAM (ex Infor EAM), di cui siamo partner ufficiali.

Scopri subito come possiamo aiutare la tua impresa! Contattaci.

02/12/2022

Tutte le news

Contatta ora GMT per informazioni o preventivi!

Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'